Elezioni comunali Roma 2021
5 Ottobre 2021
11:29

Risultati elezioni X Municipio di Roma: a Ostia crolla il M5S, sarà ballottaggio Picca- Falconi

Nel X Municipio di Roma si andrà al ballottaggio. Il centrodestra è avanti con il 39,11% di Monica Picca che sfiderà Mario Falconi, al 26,29%. Alessandro Ieva, del Movimento 5 Stelle, è arrivato al 20,89%, mentre Andrea Bozzi, della lista civica Calenda, è rimasto al 10,2%.
A cura di Luca Ferrero
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Dopo l'ultima consiliatura a guida 5 Stelle, al X Municipio torneranno a sfidarsi centrosinistra e centrodestra. Con il risultato del 26,29% dei consensi, al ballottaggio del 17 e 18 ottobre arriva Mario Falconi: medico di famiglia e cardiologo, aveva già trionfato alle primarie del centrosinistra. È sostenuto da PD, Europa Verde Ecologista, Roma Futura, Sinistra Civica Ecologista, Demos e Civica Gualtieri Sindaco. A sfidarlo sarà la candidata del centrodestra Monica Picca che ha ottenuto un ottimo 39,11%. Ci riprova dopo essere stata sconfitta al ballottaggio contro la presidente uscente Giuliana di Pillo. I 5 Stelle subiscono una battuta d'arresto e perdono la roccaforte di Ostia: il vicepresidente uscente Alessandro Ieva si è fermato al 20,89%, sebbene fosse sostenuto anche dal Partito Gay LGBT e da Roma Ecologista. Quarto in classifica il candidato della lista Calenda: il giornalista Andrea Bozzi ha ottenuto solo il 10,2%.

Il X Municipio comprende un territorio ampio che arriva fino al Mar Tirreno. Conta più di 230 mila abitanti. Nel territorio del Municipio ci sono Ostia, Acilia, Dragona e tante aree verdi: dalla pineta di Castel Fusano fino alla tenuta presidenziale di Castel Porziano. Nel 2017 era stata eletta presidente la pentastellata Giuliana Di Pillo, dopo due anni di commissariamento in seguito allo scioglimento del Municipio per mafia.

Elezioni Roma, i risultati nel X Municipio

Monica Picca – Lega, coalizione di centrodestra 39,11%

Mario Falconi – Pd, coalizione di centrosinistra 26,29%

Alessandro Ieva – M5S e liste civiche collegate 20,89%

Andrea Bozzi – Calenda Sindaco 10,2%

Paula Felipe de Jesus – REvoluzione Civica

Claudio Ridolfi – Popolo della Famiglia

Bruno Leonarduzzi Duranti – Potere al Popolo

Pietro L’Erario – Riconquistare l’Italia

390 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni