244 CONDIVISIONI
Elezioni comunali Roma 2021
5 Ottobre 2021
15:29

Risultati elezioni VI Municipio di Roma: il M5S al ballottaggio con il centrodestra per nove voti

Nel VI Municipio di Roma si andrà al ballottaggio. È l’unico dove il Movimento 5 Stelle riesce a strappare il pass per l’appuntamento del 17 e 18 ottobre. Per nove voti, la candidata Francesca Filipponi supera il candidato del centrosinistra Fabrizio Compagnone. Nicola Franco, candidato del centrodestra, è primo con il 43,18% delle preferenze. Quarto il candidato della lista Calenda Valter Mastrangeli, fermo al 7,71%. Astensione record.
A cura di Luca Ferrero
244 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

In questo primo turno caratterizzato da una scarsa affluenza alle urne, a Roma i municipi dove si registra la più alta astensione sono quelli più periferici, a cominciare dal VI Municipio, il cosiddetto municipio "delle Torri". Qui si è registrato il record negativo, con un'affluenza del 42,85%. In tutto erano otto i candidati presidente. Nicola Franco, candidato del centrodestra, ha raggiunto il 43,18%, totalizzando circa il doppio delle preferenze degli avversari. Testa a testa all'ultimo voto per ottenere il pass del ballottaggio. Francesca Filipponi, candidata del Movimento 5 Stelle, alla fine dello spoglio, ha ottenuto 9 voti di vantaggio sul candidato del centrosinistra. La pentastellata va al ballottaggio del 17 e 18 ottobre con il 21,95%. Fabrizio Compagnone è fuori con il 21,94%. Il candidato della lista Calenda Valter Mastrangeli si è fermato al 7,71%. Nel 2016 qui il Movimento 5 Stelle aveva trionfato nel VI Municipio con l'elezione di Roberto Romanella, che ha scelto di non ricandidarsi. In queste settimane proprio Tor Bella Monaca è diventato uno dei quartieri simbolo della contesa elettorale.

Il VI Municipio si trova alla periferia Sud-Est di Roma e si estende oltre il Grande Raccordo Anulare di Roma. Comprende i quartieri di Borghesiana, Castelverde, Colle del Sole, Colle Aperto, Colle Monfortani, Colle Prenestino, Colle Regillo, Corcolle, Finocchio, Fosso San Giuliano, Giardinetti, Giardini di Corcolle, Lunghezza, Osa, Pantano Ponte di Nona, Prato Fiorito, Rocca Cencia, Tor Bella Monaca, Tor Vergata, Torre Angela, Valle Castiglione, Villa Verde, Villaggio Breda, Villaggio Falcone, Villaggio Prenestino. Al suo interno ha alcune delle zone dove il disagio sociale è più grave in tutta Roma. Il VI Municipio si estende su 113,88 chilometri quadrati e conta oltre 256mila abitanti.

Elezioni Roma, i risultati nel VI Municipio

Nicola Franco (centrodestra) 43,18%

Francesca Filipponi (Movimento 5 Stelle) 21,95%

Fabrizio Compagnone (centrosinistra) 21,94%

Valter Mastrangeli (Lista Calenda Sindaco) 7,71%

Naomi Durante (Revoluzione Civica)

Maria Vittoria Molinari (Potere al Popolo)

Gian Luca Gismondi (Movimento Idea Sociale)

Maurizio Fioravanti (Partito Comunista)

Claudio Matteoda ‘(Il popolo della famiglia)

244 CONDIVISIONI
390 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni