Elezioni comunali Roma 2021
5 Ottobre 2021
10:36

Risultati elezioni I Municipio di Roma: Bonaccorsi avanti con il 40% al ballottaggio con Santonocito

Ballottaggio in I Municipio tra centrodestra e centrosinistra, dove la candidata del PD Lorenza Bonaccorsi ha ottenuto il 40% dei consensi e sfiderà al secondo turno il candidato del centrodestra Lorenzo Santonocito fermo al 27,34%. Buono il risultato del candidato di Calenda Giuseppe Lobefaro al 21%.
A cura di Redazione Roma
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Sarà ballottaggio nel I Municipio di Roma dove i candidati per la poltrona di mini sindaco erano ben otto. A sfidarsi il prossimo 17 e 18 ottobre saranno Lorenza Bonaccorsi, esponente del Partito Democratico, già assessora di Nicola Zingaretti e poi sottosegretaria del Governo Conte, e il candidato di centrodestra Lorenzo Santonocito. Bonaccorsi ha totalizzato il 40,06% dei consensi, molto lontano Santocito con il 27,34%. Il I Municipio è considerato una roccaforte del centrosinistra, la presidente uscente è Sabrina Alfonsi, candidata capolista del PD in consiglio comunale. Nel 2016 il I Municipio è stato uno dei due municipi che non è stato conquistato dal Movimento 5 Stelle. L'ex presidente Giuseppe Lobefaro candidato con la Lista Calenda ha preso il 21,04%, il migliore di risultato della lista a livello territorio, mentre è debacle del candidato del Movimento 5 Stelle Federico Festa con il 7,94%.

Il I Municipio comprende tutti i rioni del centro storico, i quartieri Trionfale e Della Vittoria, l'Esquilino e il Celio, Testaccio verso Ostiense, la zona attorno a Città del Vaticano e il Gianicolo. È il municipio più piccolo di Roma (20 chilometri quadrati) e il meno popoloso con 167.330 abitanti, ma la sua peculiarità storica lo rende uno dei luoghi più unici al mondo.

Elezioni Roma, i risultati nel I Municipio

Lorenza Bonaccorsi (centrosinistra) 40%

Lorenzo Santonocito (centrodestra) 27,34%

Federica Festa (M5S) 7,94%

Giuseppe Lobefaro (Lista Calenda) 21%

Franco Bottoni (rEvoluzione Civica)

Giovanni Buonsanti (Popolo della Famiglia)

Giancarlo Carlone (Popolo della Famiglia)

Damiano Crispo (Partito Comunista)

390 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni