Elezioni comunali Roma 2021
18 Ottobre 2021
18:45

Risultati Ballottaggio IX Municipio: ha vinto Titti Di Salvo, la candidata del centrosinistra

Nel IX Municipio di Roma al ballottaggio ha trionfato Titti Di Salvo Con il 58% delle preferenze, la candidata del centrosinistra ha battuto lo sfidante Massimiliano De Juliis. Il candidato del centrodestra è rimasto fermo al 41%. Anche qui, dopo il primo turno, c’erano pochi punti a dividere i due aspiranti allo scranno di presidente. In calo l’affluenza nel municipio dell’Eur, ferma al 42,03%.
A cura di Luca Ferrero
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

La nuova presidente del IX Municipio di Roma è Teresa Maria Di Salvo. La candidata del centrosinistra ha vinto con il 58% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Massimiliano De Juliis, si è fermato al 41,45%. Affluenza in calo anche nel municipio dell'Eur. Al primo turno era stata del 50,41%, al ballottaggio ha votato soltanto il 42,03% degli aventi diritto. Sarà dunque il centrosinistra ad esprimere la maggioranza dei consiglieri nella giunta di municipio che governerà per i prossimi cinque anni.

Al primo turno c'erano quattro punti a separare i due aspiranti allo scranno di presidente. Di poco in vantaggio, con il 33,69%, il candidato del centrodestra Massimiliano De Juliis, veterano del consiglio municipale (il più votato delle ultime due tornate elettorali) ed esponente di spicco di Fratelli d'Italia. La rivale Titti Di Salvo, storico volto della sinistra italiana e del Partito Democratico e già parlamentare di lungo corso, aveva raggiunto invece il 29,63% delle preferenze. Fuori dai giochi Carla Canale del Movimento 5 Stelle con il 17,11%. Marco Muro Pes, della lista civica Calenda, era rimasto al 15,4%.

Il territorio del IX Municipio, nella periferia sud di Roma, comprende i quartieri di Eur, Torrino, Cecchignola, Decima, Santa Palomba, Castel di Leva, Castel Romano, Tor di Valle, Villaggio Giuliano, Laurentino, Spinaceto, Mezzocamino. Si estende ben oltre il Grande Raccordo Anulare ed è uno dei più grandi e popolosi di Roma contando 183mila abitanti e coprendo un'area di 183 chilometri quadrati.

390 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni