119 CONDIVISIONI

Raggi: “Contro lo spaccio telecamere in 30 scuole”. Critiche dal PD, Salvini: “Merito della Lega””

Al via l’installazione di 42 telecamere fuori 30 istituti scolastici della capitale contro lo spaccio di stupefacenti. L’annuncio della sindaca Virginia Raggi nell’ambito del protocollo “Scuole Sicure”. Critiche dal Partito Democratico, mentre Salvini spiega: “Merito della Lega quando era al governo”.
A cura di Valerio Renzi
119 CONDIVISIONI
Immagine

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato oggi che saranno installati trenta sistemi di video sorveglianza all'esterno di altrettanti istituti scolastici della capitale. Le telecamere serviranno in primo luogo a reprimere fenomeni legati allo spaccio degli stupefacenti. È il risultato del Protocollo d'Intesa Scuole Sicure firmato ormai due anni fa dal Campidoglio e la Prefettura.

Le immagini delle 42 telecamere in via di posizionamento saranno gestite dalla sala operativa della Polizia Locale, che monitoreranno cosa accade fuori dai 30 istituti superiori (due per municipio) scelti per essere inseriti nelle attività di videosorveglianza.

"Le telecamere vengono installate per monitorare il perimetro esterno delle scuole e le immagini vengono analizzate dagli agenti della Polizia Locale prima di essere girate agli inquirenti. – ha spiegato la sindaca –  Questo è solo uno degli interventi che abbiamo in programma per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi nei luoghi fondamentali per loro crescita. Stiamo lavorando anche a un progetto per l’installazione di impianti e allarmi antintrusione nelle scuole per mettere al sicuro le attrezzature e gli spazi riservati alla didattica".

Le telecamere nelle scuole non hanno mancato di sollevare dubbi e polemiche. Il deputato romano del Partito Democratico Filippo Sensi in una nota parla di una scelta che "criminalizza i ragazzi e non aiuta Roma", di un "espediente elettorale". "Posso dire che l'iniziativa della peggiore sindaca dai tempi di Rea Silvia, di telecamere puntate sulle scuole mi fa orrore? E lo dico da genitore oltre che da cittadino romano, spiega Sensi.

A esultare invece è Matteo Salvini, che rivendica per il suo partito quando era al governo l'idea delle telecamere. "La Raggi annuncia telecamere anti-spaccio fuori da 30 scuole di Roma: ci è riuscita grazie all'operazione "Scuole sicure" lanciata dalla Lega quando era al governo. – ha dichiarato il leader del Carroccio – Nessuna tolleranza per chi vende droga, soprattutto ai nostri figli: grazie al cielo, Pd e M5S non sono riusciti a smontare anche questa iniziativa come hanno fatto con i Decreti sicurezza e con Quota100. La Lega è pronta ad amministrare la città di Roma".

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views