video suggerito
video suggerito

Qualità della vita dei giovani in Italia: Roma è ultima in classifica

Maglia nera alla città di Roma per la qualità della vita dei giovani: in una classifica stilata da Il Sole 24 Ore la capitale risulta ultima per quanto riguarda il benessere e i servizi offerti alla fascia di popolazione tra i 18 e i 35 anni. La lista prende in considerazione dodici indicatori: a pesare maggiormente, gli affitti molto alti e la difficoltà di accesso alla casa.
A cura di Natascia Grbic
687 CONDIVISIONI
Immagine

Roma non è una città per giovani. La capitale d'Italia, una delle metropoli più ambite dal turismo internazionale, quella che dovrebbe essere (in teoria) un fiore all'occhiello per la vivibilità, è in realtà ultima in classifica per qualità della vita delle persone tra i 18 e i 35 anni. Lo riporta Il Sole 24 Ore in una classifica che analizza la qualità della vita delle province italiane per tre generazioni: bambini, giovani e anziani. Gli indicatori presi in considerazione dalla classifica de Il Sole 24 Ore sono dodici. A essere valutate, la capacità delle istituzioni comunali di mettere in campo servizi efficienti, le condizioni di vita delle persone, le mancanze nei confronti delle fasce di popolazioni più fragili e le aspettative dei giovani. Che, a quanto emerge, sono la categoria più penalizzata di tutta la città.

Difficoltà per accesso alla casa e pochi servizi per i giovani

A pesare sulla posizione in classifica di Roma sono soprattutto gli affitti elevati, la cui incidenza supera il 60% del reddito medio dichiarato. Nella capitale per i giovani è praticamente impossibile accedere alla casa, e anche nel caso si riesca a trovare un lavoro (è al 40esimo posto per la disoccupazione e al 66esimo per l'imprenditorialità giovanile) non è detto che ci possa permettere gli esosi affitti fissati dai proprietari delle abitazioni. Si trova invece al 36esimo posto per il gap degli affitti tra centro e periferia. La capitale è fanalino di coda della classifica (105esimo posto) anche per quanto riguarda il numero di aree sportive all'aperto in relazione ai residenti. Si trova invece al 36esimo per bar e discoteche in rapporto alla popolazione. Pochi anche gli amministratori comunali con meno di quarant'anni: in questo caso Roma si trova al 66esimo posto.

687 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views