Previsioni meteo Roma e Lazio: ancora caldo, ma a settembre cambia tutto e sarà subito autunno

L'ultima settimana di agosto sarà ancora all'insegna di bel tempo e sole su tutta la penisola e anche a Roma e nel Lazio. Le temperature, però, saranno molto più gradevoli rispetto alle settimane appena trascorse e non supereranno, neanche nelle ore più calde, i 33 gradi. A settembre, secondo i meteorologi, cambierà tutto da subito e il clima diventerà autunnale già nei primi giorni del mese. Scrivono gli esperti del sito IlMeteo.it: "Dagli ultimi aggiornamenti emerge la concreta possibilità che settembre si apra all'insegna del maltempo. Le figure meteorologiche che si contenderanno lo scettro da protagonisti sull'Italia e sul Mediterraneo saranno due: l'anticiclone africano e le perturbazioni atlantiche.
Si entrerà nel vivo di una pesante ondata di maltempo proprio nel corso dei primissimi giorni di settembre (tra l'1 e il 5) quando una massa d'aria instabile, ricolma d'aria fredda, raggiungerà il nostro Paese (sopratutto il Centro-Nord) determinando un crollo delle temperature accompagnato da piogge, temporali, grandine". Attenzione, però: a metà del mese l'anticiclone africano potrebbe posizionarsi di nuovo sul nostro Paese e riportare le temperature sopra ai 35 gradi per l'ultima zampata dell'estate 2020.
Previsioni meteo Roma: sole e temperature sui 32 gradi
A Roma tutti i giorni della prossima settimana saranno caratterizzati da sole e caldo. Le temperature massime nelle ore più calde della giornata non supereranno mai i 32/33 gradi, mentre le minime non scenderanno sotto i 20 gradi nelle ore notturne. Almeno fino a domenica, quindi, non dovrebbero cadere gocce di pioggia, ma la prossima settimana, come detto, le cose potrebbero cambiare.