45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piazza Risorgimento a Roma, dal 2 maggio iniziano i lavori per il Giubileo: le deviazioni bus

Al via da oggi 2 maggio 2024, i lavori di riqualificazione in piazza Risorgimento a Roma. L’intervento previsto nell’ambito del Giubileo. Ecco le linee bus deviate e le modifiche in programma.
A cura di Rosario Federico
45 CONDIVISIONI
Piazza del Risorgimento (Foto archivio)
Piazza del Risorgimento (Foto archivio)

A partire da oggi, giovedì 2 maggio 2024, iniziano i lavori per la riqualificazione urbana di piazza Risorgimento a Roma, previsti nell'ambito del Giubileo così come comunicato dal sito Roma Mobilità.

Gli interventi trasformeranno la piazza, che diventerà pedonale nel tratto di strada lungo via Porta Angelica, seguendo così l'esempio di ciò che sta avvenendo a Piazza Pia. Nel corso dei lavori saranno spostati i capolinea di autobus e tram.

Sono previste diverse deviazioni di linee bus, 19NAV, 32, 81 e 590 per lasciare spazio al cantiere. Per il momento non ci sono modifiche alla viabilità privata.

L'elenco delle linee bus deviate a Piazza Risorgimento dal 2 maggio

Diverse sono le modifiche di percorso per le linee bus 19NAV, 32, 81 e 590. Ecco di seguito i cambiamenti nel dettaglio.

La Linea 19NAV

  • diretta a piazza del Risorgimento da viale delle Milizie percorrerà via Barletta e viale Giulio Cesare dove effettuerà capolinea provvisorio all'altezza del civico 11. Nella direzione opposta, quindi verso piazza di Porta Maggiore, da viale Giulio Cesare, passerà lungo via Carlo Alberto dalla Chiesa e viale delle Milizie.

La Linea 32

  • diretta a piazza del Risorgimento, da viale Angelico, percorrerà viale delle Milizie, via Leone IV, viale dei Bastioni di Michelangelo, la rotatoria in piazza del Risorgimento e si fermerà nella corsia tramviaria della linea 19.
  • Nella direzione opposta, dunque verso la stazione Saxa Rubra, dalla rotaria in piazza del Risorgimento percorrerà viale dei Bastioni di Michelangelo, via Leone IV, viale Giulio Cesare e infine via Barletta.

La Linea 81

  • in direzione piazza del Risorgimento, da via Cola di Rienzo, si muoverà attraverso via Terenzio, via Crescenzio ed avrà capolinea provvisorio un 10 metri prima di piazza del Risorgimento.
  • Nella direzione opposta di piazza Malatesta transiterà invece su via Cola di Rienzo seguendo il percorso normale.

La Linea 590

  • in direzione di piazza del Risorgimento, da viale delle Milizie all'altezza di via Barletta, proseguirà invece su via Andrea Doria, via Ruggero di Lauria, via Caracciolo, via Pisani, via Angelo Emo e la stazione della metro Cipro dove effettuerà il capolinea provvisorio.
  • Nella direzione opposta piazza di Cinecittà, dal capolinea provvisorio presso la stazione della metro A di Cipro percorrerà via Angelo Emo, via Candia, viale Giulio Cesare e via Barletta.

Sei fermate temporaneamente sospese

Sono sei le fermate che saranno temporaneamente sospese. Ecco di seguito i numeri delle soste che subiranno variazioni.

  • 70350
  • 70349
  • 72078
  • 72077
  • 70351
  • 72076

Nessuna modifica alla viabilità privata

Non si segnalano per il momento cambiamenti alla viabilità privata dovuti ai lavori di riqualificazione di piazza Risorgimento. Nel corso dei lavori, che interesseranno l'intera zona, il tratto di strada lungo via Porta Angelica diventerà pedonale, nel mentre si avrà il doppio senso di circolazione su via Ottaviano. Previste anche una struttura per i servizi igienici, un chiosco edicola e la piantagione di settanta alberi.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views