Ortidea 2022, orchidee in mostra dal 27 al 29 maggio all’Orto Botanico: orari e biglietti

Le orchidee sono le protagoniste di tre giornate di esposizione all'Orto Botanico di Roma. Un irrinunciabile appuntamento di primavera da venerdì 27 a domenica 29 maggio, pensato per amanti della Botanica, collezionisti e appassionati, ma anche per tutti i cittadini che desiderano fare una passeggiata immersi tra la natura e le coloratissime piante. Protagoniste della mostra mercato saranno anche le tillandsie, le bromelie e i kokedama, ossia le famose piante giapponesi sospese, che crescono con le radici volanti e senza vaso.
Mostra delle orchidee: orari e biglietti
L'esposizione delle orchidee è in Largo Cristina di Svezia 23. È aperta dalle 9 alle 18.30 e il biglietto d'ingresso costa 10 euro. Il visitatore potrà immergersi in un inebriante trionfo di colori e profumi. L'esposizione è allestita all'interno del giardino di ben 12 ettari, che sorge alle pendici del Gianicolo, un tempo appartenente a Palazzo Corsini, residenza di Cristina di Svezia. L'iniziativa è organizzata da Sens Eventi,in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma ed è dedicata al ricco e vario patrimonio florovivaistico italiano.

Ortidea: mostra mercato e laboratori all'Orto Botanico
In occasione dell'evento Ortidea all'Orto Botanico sono in programma mostre mercato, seminari, laboratori e attività sia per adulti che per bambini. A tenere gli incontri saranno le più prestigiose associazioni di settore, come Aio, Aoci e Alo e dagli operatori dell’Orto Botanico di Napoli e di Firenze. Tra i focus che verranno affrontati ci saranno quelli sulla coltivazione in casa, con i consigli per far crescere, fertilizzare e rinvasare correttamente le orchidee e su come recuperare le piante malandate.
Nella grande Serra Espositiva sarà allestita una mostra sulle orchidee rare e di grande bellezza, con i primi esemplari di una preziosa collezione. Le orchidee saranno inoltre protagoniste di una mostra fotografica. Sarà possibile partecipare ad una visita guidata all'interno dell'Orto Botanico, alle fontane storiche e ai corsi d’acqua provenienti dall’acquedotto Paolo e all’incantevole roseto al Vigneto Italia, con 150 tra i principali vitigni autoctoni d’Italia. Per i bambini sono in programma laboratori creativi.
