18 Gennaio 2022
16:55

Ora l’estrema destra apre a Roma un Campo Hobbit- no vax

Secondo le parole di Nicola Franzoni, leader no green pass, dal 10 al 13 febbraio è previsto un raduno dei no vax in un altopiano dei Castelli Romani. Nel frattempo è già arrivata la risposta della sindaca di Rocca di Papa Veronica Cimino: “Non permetteremo assembramenti incontrollati”.
A cura di Beatrice Tominic
Foto da Facebook.
Foto da Facebook.

Negli ultimi giorni Nicola Franzoni, leader no green pass, ha annunciato sui social la volontà di organizzare un grande raduno di no vax nell'altopiano dei Castelli Romani dei Pratoni del Vivaro, appartenenti per metà al comune di Rocca di Papa e per un'altra metà a quello di Velletri. Nel suo profilo Facebook lo definisce "Campo Woodstock della libertà", mentre su Telegram lo mostra in alcuni video: "Questo è il posto dove ci dobbiamo accampare, dobbiamo occupare tutta questa zona, che tanto è pubblica, e creare il più grande Campo Hobbit della storia – dice mentre riprende con il cellulare il panorama camminando – Dal 10 al 13 febbraio vogliamo portare qua un milione di persone. Non ce lo possono impedire: qui, in maniera bucolica, raduniamo l'esercito."

Quella che descrive Franzoni è "un'esperienza bucolica" volta ad "addestrare alla resistenza" i suoi seguaci non vaccinati. Così li invita a munirsi di camper, roulotte, sacchi a pelo e tende campo, dice che sono previsti pranzi al sacco e che per i bisogni poco distante c'è il bosco: "Le solite 5- 10mila persone che vanno in una piazza di Roma non servono più a niente, si lancia da qua la sfida. Qui raggrupperemo tutti i non vaccinati di Italia."

La risposta della sindaca di Rocca di Papa sul raduno no vax

In risposta all'annuncio di Nicola Franzoni si è già espressa la sindaca di Rocca di Papa, Veronica Cimino che, nella giornata di domenica ha allertato Prefetto e Polizia. Come si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del comune di Rocca di papa, infatti, la sindaca ha dichiarato con chiarezza che non saranno consentite manifestazioni di protesta a danno dell'altopiano: "Non permetteremo inoltre assembramenti incontrollati ed in violazione delle leggi dello Stato ancor di più in questo periodo di forte emergenza sanitaria."

Si dice pronta ad adottare tutti i provvedimenti necessari per salvaguardare l'area, compresa la possibilità di blindarla come zona off limits. "Invito i cittadini allo spirito di collaborazione nel segnalare qualsivoglia attività anomala sul nostro Comune – ha concluso infine la sindaca Cimino – e a riferire prontamente al Comando di Polizia Locale che già ha posto in essere attività di monitoraggio e vigilanza dinamica.

Arrestato il leader No vax Franzoni per assalto Cgil. Diceva: "Sassoli? Una testa di ca**o in meno"
Arrestato il leader No vax Franzoni per assalto Cgil. Diceva: "Sassoli? Una testa di ca**o in meno"
Il leader no vax Franzoni ha pianificato assalto alla Cgil: vero obiettivo erano palazzi del potere
Il leader no vax Franzoni ha pianificato assalto alla Cgil: vero obiettivo erano palazzi del potere
La deputata No Vax Cunial alla Camera: “Ho acqua santa, aglio e paletto"
La deputata No Vax Cunial alla Camera: “Ho acqua santa, aglio e paletto"
195 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni