4.793 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nuovo focolaio alle porte di Roma, 13 positivi in un centro d’accoglienza a a Rocca di Papa

L’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio ha reso noto che tredici persone sono risultate positive al coronavirus nel centro d’accoglienza ‘Mondo Migliore’ a Rocca di Papa. I controlli sono scattati a tutti gli ospiti e dipendenti della struttura, accertata la positività di una bimba di diciotto mesi. Il centro è stato isolato.
A cura di Alessia Rabbai
4.793 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tredici persone sono risultate positive al coronavirus a Rocca di Papa. Nuovo focolaio alle porte di Roma, si tratta del centro d'accoglienza per richiedenti asilo ‘Mondo Migliore', alla cui gestione sovraintende il Ministero dell’Interno attraverso la Prefettura di Roma. A renderlo noto l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio: "Al momento la situazione è sotto controllo" si legge in una nota. La notizia è arrivata durante l'aggiornamento di oggi, lunedì 10 agosto, sull'andamento dell'epidemia da Covid, tra assessorato regionale alla Sanità del Lazio, direttori generali delle Asl, aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Bimba di 18 mesi positiva al coronavirus

Da quanto si apprende tutti gli opertatori e agli ospiti della struttura sono stati sottoposti a tamponi, dopo il caso di una bimba di diciotto mesi, figlia di un'ospite del centro d'accoglienza, trovata positiva e ricoverata al Bambino Gesù di Palidoro. La mamma della piccola, anch'essa sottoposta ai test, è risultata invece negativa.

Centro d'accoglienza isolato

Già a partire da ieri, la vicesindaca del Comune di Rocca di Papa Veronica Cimino ha emesso una specifica ordinanza di isolamento della struttura, per contenere i contagi: “A seguito delle comunicazioni intercorse con la Prefettura – spiega – ho chiesto e ottenuto in queste ore di rafforzare i controlli da parte delle forze dell’ordine intensificando i controlli su tutto il perimetro della struttura e nelle zone limitrofe". E aggiunge: "Non possiamo permettere che quanto ottenuto grazie al sacrificio di tutta la cittadinanza venga messo a repentaglio. L’obiettivo principale è stato e resta per questa amministrazione la salute dei cittadini.”

A Rocca di Papa 178 positivi e 21 morti nella Rsa San Raffaele

Alla luce dei nuovi contagi che preannunciano un nuovo focolaio, l'attezione è alta a Rocca di Papa, dove torna la paura del contagio, dopo la vicenda del cluster della Rsa San Raffaele che conta 178 casi accertati e 21 decessi. Lo scorso luglio, la Regione Lazio ha ritirato l'accreditamento alla struttura presso il Sistema Sanitario Nazionale, a seguito delle gravi irregolarità riscontrate dall'accesso degli ispettori della Asl, come documentato da Fanpage, grazie al racconto dei parenti dei pazienti ammalati e del personale sanitario.

4.793 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views