139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Notte di San Lorenzo 2020, dove guardare le stelle candenti a Roma il 10 agosto

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, ma le stelle cadenti si potranno ammirare anche l’11 e il 12 agosto e nei giorni successivi del mese. A Roma e fuori città sono tanti i posti da scegliere per guardare le Perseidi, dai parchi alle ville storiche, dal mare alla campagna, l’importante è che sia buio.
A cura di Alessia Rabbai
139 CONDIVISIONI
(La Presse)
(La Presse)

La notte di San Lorenzo è l'evento tanto atteso dell'anno per ammirare lo sciame delle Perseidi sulla volta celeste. In migliaia a Roma sono alla ricerca del posto migliore per guardare le stelle cadenti, anche dette "lacrime di San Lorenzo". In città e provincia è possibile farlo stando con il naso all'insù. Il 10 agosto è la notte magica per esprimere i desideri, ma le stelle cadenti si vedranno anche l'11 e il 12 agosto. Per quanto riguarda i luoghi dove vedere le stelle cadenti in città e fuori Roma, non c'è che l'imbarazzo della scelta, che si resti nella Capitale o si scelga un posto di campagna, lontano dalle luci della città.

Come vedere le stelle cadenti

L'aspetto importante per vedere le stelle cadenti ad occhio nudo senza strumentazione è che si scelga un luogo buio, privo d'illuminazione artificiale. Quest'anno però è necessario rispettare le norme anti Covid, evitando anche all'aria aperta assembramenti, rischiosi veicoli di contagio. Di fondamentale importanza anche le previsioni del meteo, che stasera, ad esempio, registrano cielo sereno o poco nuvoloso.

Dove vedere le stelle cadenti a Roma

In una Roma semi deserta di agosto, i luoghi migliori per ammirare le stelle cadenti in centro sono Villa Borghese, con la terrazza del Pincio, villa Ada e villa Pamphili, il Giardino degli Aranci e il Gianicolo. Sempre rimanendo in città, ma spostandoci verso la periferia, c'è il Parco degli Acquedotti, anch'esso molto gettonato.

Dove vedere le stelle cadenti fuori Roma

Per chi volesse spostarsi fuori Roma, per una fuga veloce di qualche ora, è possibile vedere le stelle cadenti concedendosi una serata al mare, al lago o in campagna. Prime tra tutte come mete OstiaFregene, Santa Marinella e tutto il litorale della provincia di Roma, da Nord a Sud. Per quanto riguarda la provincia, in molti sceglieranno anche i laghi, come quello di Bracciano, di Martignano, a Nord e il lago Albano ai Castelli Romani.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views