1.325 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nicola Zingaretti attacca Virginia Raggi: “Lei il principale problema di Roma degli ultimi anni”

Nicola Zingaretti contro Virginia Raggi: “L’attuale sindaca è stata il principale problema di Roma negli ultimi anni. Quello che penso si sa, ed è una opinione di tutto il Pd: a Roma serve voltare pagina e costruire una grande alleanza di rinnovamento che ridia a Roma quello che merita, e questo non coincide con l’attuale sindacatura”.
A cura di Enrico Tata
1.325 CONDIVISIONI
Nicola Zingaretti e Virginia Raggi
Nicola Zingaretti e Virginia Raggi

Un secco no alla ricandidatura di Virginia Raggi. Il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, l'ha ribadito oggi: "L'attuale sindaca è stata il principale problema di Roma negli ultimi anni". I democratici sono disponibili ad individuare un nome comune con i 5 Stelle, ma la prima cittadina deve fare un passo indietro: "Nei sistemi a doppio turno si faranno nelle città le scelte che si dovranno fare. Quello che penso si sa, ed è una opinione di tutto il Pd: a Roma serve voltare pagina e costruire una grande alleanza di rinnovamento che ridia a Roma quello che merita, e questo non coincide con l'attuale sindacatura", ha spiegato Zingaretti.

5 Stelle fanno quadrato su Raggi: "Dal Pd troppi no secchi"

Dai 5 Stelle, per il momento, arrivano solo apprezzamenti sulla sindaca Raggi e sulla sua intenzione di ricandidarsi alla corsa per il Campidoglio. Primo su tutti l'attuale capo politico del Movimento, Vito Crimi, che ha risposto duramente a Zingaretti: "Vedo troppi no secchi e poche motivazioni. Possiamo fare tutte le critiche che vogliamo, ma Roma non è peggio di prima, anzi è migliorata. Si comincia a vedere il frutto del lavoro di Virginia". E ancora, l'ex ministra Barbara Lezzi: "Roma e tutti gli italiani sanno benissimo quanto il Partito Democratico e la destra abbiano preso, anziché dato, da Roma. Hanno generato debiti e inefficienze. Non riescono a contenere il livore verso colei che ha scardinato un sistema di potere che ha divorato la Capitale.Chi offende Virginia Raggi, offende l'intero Movimento 5 Stelle. Mi meraviglio come qualcuno tra i vertici ancora parli con questo personaggio per condividere strategie".

Hanno difeso Virginia Raggi anche i consiglieri capitolini, con il capogruppo Giuliano Pacetti, che ha dichiarato: "Caro Zingaretti, realmente credi che il principale problema di Roma sia Virginia Raggi? Quindi il problema non è la mafia, che la sindaca e la nostra Amministrazione stanno combattendo insieme alle forze dell'ordine raggiungendo risultati mai visti'. Il problema non è la montagna di debiti che abbiamo ereditato e che stiamo ‘scalando' rimettendo i conti in ordine per offrire servizi ai cittadini e realizzare nuove opere per la Capitale. Forse non è un problema neppure lo stato delle aziende municipalizzate come Atac, spolpate dalla politica per decenni e che abbiamo salvato tutelando 12 mila lavoratori e le loro famiglie. O la situazione in cui abbiamo trovato strade e infrastrutture che stiamo rimettendo a posto dopo decenni di incuria. Per noi sono questi i veri problemi di Roma e noi i problemi li affrontiamo. Abbiamo invertito la rotta e andremo avanti #AtestaAlta con chi crede in un percorso di cambiamento, nel segno della legalità e della buona Amministrazione".

1.325 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views