215 CONDIVISIONI
28 Novembre 2022
16:43

Mezzi pubblici gratis a Roma a dicembre 2022: le date e le linee di bus, tram e metro interessate

Pronto il piano per i mezzi pubblici a Roma a Natale e Capodanno: fra le novità 4 giorni senza biglietto, 3 linee gratis. Tornano gli sconti su taxi e ncc.
A cura di Beatrice Tominic
215 CONDIVISIONI

Si avvicina il periodo di festività natalizie e, a poco a poco, stanno emergendo nuovi dettagli sul Piano 2022 di interventi per la mobilità a Natale varato dall'Amministrazione Gualtieri.

Come ogni anno, il piano trasporti per il periodo natalizio, fra orari di apertura e di chiusura di tutti i mezzi pubblici che collegano le zone periferiche con il centro, è fra i più attesi dell'anno. Per questo 2022, Roma ha puntato tutto sulla gratuità dei mezzi pubblici. Per ben quattro giornate, l'8, l'11, il 18 e il 24 dicembre, si viaggia senza timbrare il biglietto, gratuitamente, sull'intera rete di autobus, tram e metro di Roma: dopo l'esperimento del 17 settembre, la capitale replica l'appuntamento con i tornelli aperti delle metropolitane e le macchine obliteratrici spente.

Per raggiungere il centro città, inoltre, sono disposte tre linee bus sempre gratis, la 100 a cui si aggiungono i nuovi collegamenti Free1 e Free 2, dalle ore 9 alle 21 a partire dall'8 dicembre all'8 gennaio. Una volta nella zona centrale, è previsto orario lungo per le Ztl di Centro e Tridente, chiuse anche la domenica: dall'8 dicembre all'8 gennaio sono in funzione dalle 6.30 alle 20, dal lunedì alla domenica, fatta eccezione per il 25 quando i varchi sono aperti. Potenziamento, infine, dei mezzi pubblici nei giorni dell'8 dicembre, sabato, domenica e vigilia di Natale, sia per quanto riguarda la rete di autobus che per tram e metropolitana: la linea 119 linea 119, che attraversa il Tridente e le vie dello shopping, è estesa anche ai festivi.

Quattro giorni senza biglietto e tre linee di bus gratis nel periodo natalizio

La gratuità parte già da giovedì 8 dicembre quando cittadini residenti e turisti possono viaggiare senza timbrare il proprio titolo di viaggio sulle metropolitane e negli autobus: oltre all'8, stesso provvedimento anche per l'11, il 18 e il 24 dicembre per permettere a tutti di viaggiare sulla rete dei mezzi pubblici romana per un giro in centro nel periodo di festa o per ultimare il proprio shopping da regali di natale.

Come anticipato, inoltre, ci sono anche tre le linee di autobus gratis durante tutto il periodo natalizio, in funzione dall'8 dicembre all'8 gennaio, dalle ore 9 alle 21.

La prima, la linea Free 1 fa capolinea a Termini: da piazza dei Cinquencento percorre via Nazionale, passando davanti al Palazzo delle Esposizione e poi gira a via del Tritone. Dopodiché effettua le fermate in prossimità di Fontana di Trevi e Largo Chigi e poi torna verso Termini. Come viene precisato, nel percorso è possibile lo scambio auto/bus con il parcheggio di Roma Termini Parkin’Station, in cui è compresa un'ora di parcheggio gratis.

La seconda linea è la Free 2, che ha il capolinea a Partigiani: effettua la sua fermata a Piramide, via Marmorata, Bocca della Verità, piazza Venezia e Chigi (dove si può passare alla linea Free 1 o viceversa. Anche in questo caso lo scambio auto/bus è disponibile con sosta nel parcheggio di piazzale dei Partigiani: per un'ora di parcheggio il costo è di 80 centesimi, per una giornata di 5 euro.

Infine, l'ultima linea gratuita per tutto il periodo natalizio è la linea 100 che fa fermate: Porta Pinciana, Ludovisi, Veneto; Emilia, Barberini, Tritone (coincidenza con Free1); Barberini, Due Macelli, Capo Le Case; Mercede, Convertite, Prefetti, Monte Brianzo, Vittoria Colonna, piazza Cavour, Cicerone; Cavour. Stavolta la sosta con un'ora di parcheggio gratuito è prevista negli spazi di parking di Villa Borghese, per poi effettuare lo scambio fra auto e bus.

Come richiedere i buoni viaggio a Roma: sconti su taxi e Ncc

Anche quest'anno tornano i Buoni Viaggio Roma, da utilizzare per gli spostamenti con taxi e ncc. Per i residenti, in tutto il mese di dicembre e a fronte di una pagamento con carta di credito, è previsto uno sconto del 50% fino ad un massimo di 20 euro di sconto a corsa: per le persone disabili l'agevolazione sale al 100% con un massimo di 40 euro a corsa. Per ogni residente, disponibile dopo la registrazione al sito buonviaggioroma.romamobilita.it con Spid, Cie o Cns, ci sono a disposizione 2 Buoni Viaggio al giorno, per un massimo di 400 euro mensili.

Una nuova promozione natalizia è prevista anche per il Car Sharing Roma: per i nuovi clienti che attivano un contratto individuale o famigliare tra l’8 dicembre e l’8 gennaio è previsto un bonus sui futuri noleggi è previsto un bonus di 20 euro e una promozione sui lunghi noleggi, da un minimo di 2 a un massimo di 15 giorni consecutivi, con tariffa giornaliera di 40 euro al giorno.

215 CONDIVISIONI
La mappa delle piste ciclabili a Roma: percorsi e regole per il trasporto delle bici sui mezzi
La mappa delle piste ciclabili a Roma: percorsi e regole per il trasporto delle bici sui mezzi
Funerali di Benedetto XVI: il grido della folla a Piazza San Pietro:
Funerali di Benedetto XVI: il grido della folla a Piazza San Pietro: "Santo subito"
1.147.250 di Simona Berterame
Treno investe una persona fra stazione Termini e Roma Tuscolana: ritardi fino a 70 minuti
Treno investe una persona fra stazione Termini e Roma Tuscolana: ritardi fino a 70 minuti
Ancora sangue sulle strade nel Lazio, incidente nella notte: gravi 5 ragazzi tra 16 e 22 anni
Ancora sangue sulle strade nel Lazio, incidente nella notte: gravi 5 ragazzi tra 16 e 22 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni