Piano trasporti a Roma per il rientro a scuola e al lavoro: tram, linee scolastiche e nuovi collegamenti

Immagine
I tram di Roma (Fonte: La Presse)
Roma Capitale e Atac hanno diffuso il piano trasporti per il rientro a scuola e al lavoro a Roma dopo ferie e vacanze estive. Ecco il calendario.

Piano trasporti per il rientro a scuola e al lavoro a Roma. Con l’inizio di settembre 2026, in occasione della ripresa delle attività dopo le ferie estive e le vacanze, il trasporto pubblico della Capitale torna progressivamente alla normalità: dai tram di nuovo in servizio, a partire da lunedì 7 settembre, alle linee scolastiche fino a nuovi collegamenti. Ecco il calendario diffuso da Roma Capitale, data per data, di ciò che cambia per chi si muove in città nelle prossime settimane:

  • Dal 7 settembre comincia la progressiva riattivazione della rete tramviaria: la ripresa sarà graduale secondo il calendario trasmesso da Atac: il 7 settembre torna in servizio la linea 3L, Porta Maggiore-Trastevere. La 3nav, Porta Maggiore–Valle Giulia, resta in bus. Tutte le altre linee restano sospese. Dal 21 settembre riprende in tram l'intera linea 8. Dal 5 ottobre riprendono le linee 5 e 14 nella tratta Porta Maggiore–Termini. Dal 19 ottobre le linee 5 e 14 in tram nella tratta Termini–Largo Preneste. Dal 23 novembre riprende dell'intero servizio tranviario, con le limitazioni già in vigore prima dell'estate.
  • Dal 7 settembre tutta la flotta di superficie ritorna in servizio a pieno regime e dal 10 settembre tornano le linee scolastiche. Con la ripresa delle scuole tornano in servizio dal 10 settembre le 51 linee scolastiche, con oltre 250 corse, che collegano i quartieri a oltre 80 plessi scolastici della città.
  • Dal 14 settembre la nuova linea 252 e il riassetto delle linee 52 e 168: istituita la linea 252 e vengono modificate le linee 52 e 168.
  • Stazioni Metro: dal prossimo autunno è in programma la riqualificazione di altre dieci stazioni della metro A: Ponte Lungo, Furio Camillo, Colli Albani, Arco di Travertino, Porta Furba, Numidio Quadrato, Lucio Sestio, Giulio Agricola, Subaugusta e Cinecittà.
  • Dal 7 settembre al 7 duicembre divieto di accesso ai mezzi merci nel centro storico nella fascia 8–18.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views