67 CONDIVISIONI

Metro A da Battistini a Monte Mario: chiesto finanziamento, ma per vederla potrebbero volerci anni

La giunta capitolina ha deliberato venerdì scorso. Chiede al Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili il finanziamento della progettazione. Il tracciato è quello disegnato nel lontano 1973: da Battistini a Monte Mario, passando per le stazioni Bembo, Valle dei Fontanili e Millesimo. Sarebbe una vera rivoluzione per gli abitanti dei quartieri Primavalle e Torrevecchia, ma l’attesa sarà lunga.
A cura di Luca Ferrero
67 CONDIVISIONI
Immagine

A renderlo noto, in un post sulla sua pagina Facebook, è Pietro Calabrese, vicesindaco e assessore alla Città in Movimento. Il dipartimento Mobilità di Roma Capitale ha presentato la proposta di finanziamento per prolungare il tracciato della metro A da Battistini lungo la direttrice Torrevecchia. Sono quattro le stazioni che rientrano nel progetto di prolungamento: Bembo, Valle dei Fontanilli, Millesimo e Monte Mario.

Presentata la proposta di finanziamento, ma l'attesa sarà lunga

La proposta sarebbe già arrivata sul tavolo del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili. La decisione è stata presa dalla giunta capitolina lo scorso venerdì: la delibera è la 249 del 2021. Il dipartimento Mobilità ha rispolverato un progetto che ha quasi cinquant'anni. "Il tracciato – scrive l'assessore Calabrese – è quello previsto fin dal 1973, ripreso nel Piano urbano della mobilità sostenibile, verso i popolosi quartieri di Primavalle e Torrevecchia: il prolungamento, di circa 5 km, avrà 4 stazioni, ovvero Bembo, Valle dei Fontanili, Millesimo e Monte Mario, dove verrà realizzato un nodo di scambio con la ferrovia FL3″. Un primo passo verso un'opera attesa da quasi mezzo secolo. Ma la partita non è chiusa. Potrebbero passare molti anni prima che l'opera venga realizzata e aperta al pubblico, i cittadini romani lo sanno bene: la progettazione, poi il bando di gara e, infine, i lavori. Ma è pur sempre un inizio. La richiesta è stata presentata sulla base delle risorse già assegnate dal decreto 215/2021 del Ministero delle Infrastrutture, relativo al Fondo Progettazione Opere Prioritarie. I soldi destinati a Roma Capitale sono circa 5,6 milioni di euro.

Foto da Facebook
Foto da Facebook
67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views