168 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo Roma oggi: sta nevicando ai Castelli Romani, fiocchi alle porte della Capitale

Le previsioni meteo per oggi: maltempo previsto per la prima parte della giornata in tutto il Lazio. Alle porte di Roma stanno cadendo i primi fiocchi di neve. Nella notte una violenta grandinata ha imbiancato le strade dei Castelli Romani.
A cura di Enrico Tata
168 CONDIVISIONI
Foto Facebook 'Meteo Cloud' - Grandine imbianca la strada tra Velletri e Lariano, Castelli Romani
Foto Facebook ‘Meteo Cloud' – Grandine imbianca la strada tra Velletri e Lariano, Castelli Romani

Una violenta grandinata ha imbiancato nella notte le strade dei Castelli Romani, le colline a sud est di Roma. Disagi alla circolazione si registrano a Velletri, a Lariano e sulla via dei Laghi, ricoperta da uno strato consistente di graupel. Nelle zone più alte di Rocca di Papa, inoltre, si sono visti i primi fiocchi di neve nelle prime ore della giornata. Nel paese più alto dei Castelli le temperature oggi saranno comprese tra -1 e 4 gradi, ma nel primo pomeriggio il cielo dovrebbe tornare sereno. In serata, tuttavia, è previsto anche un ulteriore calo delle temperature.

Domani, invece, sarà una giornata freddissima, ma soleggiata: temperature comprese tra i -4 e i 4 gradi a Rocca di Papa, che si trova a circa 800 metri, e temperature comprese tra i 3 e i 10 gradi a Roma. Nella Capitale sono attese violente precipitazioni nelle prime ore della mattinata di oggi, lunedì 29 novembre. Un fronte temporalesco è in arrivo da nord e porterà piogge forti almeno fino all'ora di pranzo. In seguito il tempo dovrebbe migliorare e in serata le nuvole dovrebbero sparire. Attualmente si stanno abbattendo temporali forti sulla zona dei Castelli Romani e su diversi paesi di del Viterbese, a nord di Roma.

Per oggi il dipartimento di Protezione Civile del Lazio ha diffuso un'allerta meteo di colore giallo. Si prevedono precipitazioni nevose fino a 600 metri soprattutto nella prima parte della giornata di oggi, "con apporti al suolo da deboli a moderati". Per tutto il territorio del Lazio è prevista un'allerta gialla per precipitazioni che localmente potrebbero essere anche di forte intensità.

Nevicate in corso a Rocca di Papa e Rocca Priora

Nevicate in corso alle porte di Roma. Segnalati fiocchi sia a Rocca di Papa che a Rocca Priora, tra i 700 e gli 800 metri di altitudine. Nel pomeriggio, tuttavia, il cielo dovrebbe tornare sereno e domani è prevista una giornata soleggiata su tutta la regione.

Fiocchi nel Frusinate e nel Viterbese: scuole chiuse

A causa delle forti nevicate sulle colline del Viterbese, diversi sindaci hanno disposto la chiusura per maltempo delle scuole di ogni ordine e grado. Sta nevicando copiosamente anche sulle colline del Frusinate.

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views