Una guida ai locali di Trastevere
in foto: Una guida ai locali di Trastevere

Trastevere è il cuore di Roma, il quartiere in cui si è sviluppato l’autentico spirito romano, fonte di ispirazione di letterati e poeti. Oggi molto frequentato sia dai turisti che dai romani è anche uno dei centri della vita notturna nella Capitale: a chi non piacerebbe il sabato sera, come anche in settimana, gustare un cocktail o una birra in questo caratteristico quartiere? Abbiamo stilato una lista dei 10 locali più ricercati a Trastevere su internet. Una lista che non ha un ordine gerarchico, ma vuole essere una valida guida alla scoperta di un quartiere di Roma come Trastevere che ha molto da offrire tra pub e locali.

Mr. Brown

Una serata al Mr. Brown
in foto: Una serata al Mr. Brown

Orario: 17:00–02:00
Indirizzo: Vicolo del Cinque 29 Roma
Contatti: 333 472 3392
Ztl: in

Appena dietro piazza Trilussa, Mr Brown è un locale famoso a Trastevere soprattutto per i suoi cocktail e per un ottimo rapporto qualità prezzo. Con soli 5 euro potete anche chiedere al barman di improvvisare un cocktail solo per voi. Gli shot dai nomi originali, al prezzo di 2 euro, vengono serviti in bicchierini di cioccolato. L’ambiente, con i mattoncini rossi alle pareti, è caldo e il servizio cordiale. Il locale è molto frequentato, soprattutto il sabato sera, ed è tappa fissa delle serate “sfascio” per i prezzi molto bassi, difficili da trovare in un quartiere come Trastevere.

La pagina Facebook di Mr Brown.

Luppolo Station

Una serata al Luppolo Station, col menù delle birre a tabellone.
in foto: Una serata al Luppolo Station, col menù delle birre a tabellone.

Orario: 12:00–02:00
Indirizzo: Via Giuseppe Parini, 4 Roma
Contatti: 06 58332681 / 392 499 2591
Diretta partite di calcio: Si
Ztl: out
Diete alternative/intolleranze: Brunch vegetariano

Come si intuisce dal nome, il Luppolo Station è un locale di Trastevere con arredi che seguono il tema ferroviario e con una vasta scelta di birre artigianali. Al Luppolo Station è possibile anche fare l’aperitivo con un tris di bruschette e una birra per 7 euro, come cenare scegliendo da un menù alla carta che spazia dagli antipasti al dolce, ma offre anche panini con carne stile street food. La domenica offre anche il prunch, che non sarebbe altro che il brunch, al costo fisso di 19 euro con una variante vegetariana. Trasmette le partite di calcio.

Il sito del Luppolo Station.

Lochness Pub

Il biliardo al Lochness Pub
in foto: Il biliardo al Lochness Pub

Orario: 19:00–02:00
Indirizzo: Via Portuense, 94, Roma
Contatti: 06 5895979
Spazio all'aperto: Si
Diretta partite di calcio: Si
Ztl: out

Il Lochness Pub è un po’ esterno al centro della movida trasteverina dove si concentrano gran parte dei locali di Trastevere. È un locale molto ampio, con tavoli sia all’esterno che all’interno, dove si sviluppa su ben tre piani. All’interno ha anche una sala biliardo e un privè insonorizzato. La cucina offre sia primi e secondi piatti che pizze e sfizi come il pretzel. Ha una buona scelta di birre artigianali in bottiglia, ma non mancano quelle alla spina. È possibile anche degustare whisky e rum.

La pagina facebook del Lochness Pub.

Birrifugio

Orario: 19:30–02:00
Indirizzo: Via Federico Rosazza, 4/6 Roma
Contatti: 06 58303189
Ztl: out
Diete alternative/intolleranze: piatti vegetariani

Il Birrifugio è un locale leggermente decentrato rispetto al centro della vita notturna a Trastevere e frequentato più da romani che da turisti. L’arredamento del pub è stile inglese completamente in legno. Da bere c’è una vasta scelta di birre artigianali alla spina e in bottiglia: il Birrifugio ha più di 80 tipi di birra provenienti da tutto il mondo. Da mangiare offre insalatone, fritti, piadine, panini, crepes, primi, secondi piatti e zuppe, che con le bruschette e un tipo di piadina sono tra le poche pietanze adatte ai vegani. Il locale organizza anche alcune serate degustazione di birre artigianali, ma per questi eventi è necessario prenotarsi.

Il sito del Birrifugio.

Birreria Trilussa

La Birreria Trilussa a Trastevere
in foto: La Birreria Trilussa a Trastevere

Orario: 18:00–02:00
Indirizzo: Via Benedetta, 18/20 Roma
Contatti: 06 5819067
Spazio all'aperto: Si
Diretta partite di calcio: Si
Ztl: in

Poteva mancare a Trastevere un locale dedicato al poeta del dialetto romanesco? La Birreria Trilussa è situata nel cuore del quartiere, e quindi della ZTL, ma è un pub ugualmente ampio, con tavoli anche all’esterno. Il locale offre un’ampia varietà di birre, comprese quelle del Papa (la Barok Dunkel e l’Asam Bock), e un ricco menù a base di fritti, pizza, secondi, primi, insalate, crostoni e focacce. In due c’è la possibilità di prendere il menù “pasta non stop” al costo di 16 euro bevande escluse. Il lunedì e il giovedì sono le serate dedicate al karaoke, mentre ogni giorno, escluso il sabato sera, c’è l’happy hour con la birra Dab. Trasmette anche le partite di calcio.

Il sito della Birreria Trilussa.

Colors club

Il Colors Club a Trastevere
in foto: Il Colors Club a Trastevere

Orario: 18:00–03:00
Indirizzo: Via della Scala, 43 Roma
Contatti: 333 946 6537
Spazio all'aperto: Si
Diretta partite di calcio: Si
Ztl: in

Il Colors Club si trova nel centro del quartiere, ma ha ugualmente qualche tavolo all’esterno, cosa non così frequente per i locali a Trastevere. All’interno il locale è arredato con sgabelli e divani colorati che creano un’atmosfera molto giovanile. La cucina è finger food, ma il punto di forza di questo locale sono i cocktail, alcuni fatti con sciroppi artigianali e altri stuzzicanti varianti dei grandi classici, come il mojito alla cannella. Il costo è nella media del quartiere, con i cocktail a 8 euro, la birra a 5 e gli shot a 2,50 euro. È disponibile anche vino alla mescita. Al Colors Club è possibile vedere le partite di calcio e giocare al biliardino.

La pagina Facebook del Colors Club.

Big Mama

Il Big Mama a Trastevere
in foto: Il Big Mama a Trastevere

Orario: 21:00–01:30
Indirizzo: Vicolo di San Francesco a Ripa, 18 Roma
Contatti: 06 5812551
Musica dal vivo: si
Ztl: out

Il Big Mama non è un semplice locale nel quartiere Trastevere, ma un’istituzione per gli amanti del blues e del jazz a Roma. Dal 1984 offre un ricco cartellone ogni anno con musicisti del calibro di Roberto Gatto, i Quintorigo, i Blue Stuff, Chet Baker ma anche Alex Britti eTiromancino. Al Big Mama è possibile prenotare un tavolo per assistere ai concerti, ma il locale non ha la cucina. Con la Big Mama Card, dal costo di 10 euro, si può entrare tutte le sere gratuitamente e usufruire degli sconti in alcuni negozi convenzionati. La card è valida per una stagione, da settembre alla chiusura del locale per la pausa estiva.

Il sito del Big Mama.

Ny.Lon

Il Ny.Lon a Trastevere
in foto: Il Ny.Lon a Trastevere

Orario: 18:00–02:00
Indirizzo: Via del Politeama, 12 Roma
Contatti: 06 58340692 / 328 856 6222
Spazio all'aperto: Si
Ztl: in

Il Ny.Lon è un locale a pochi passi da piazza Trilussa, vicino ma allo stesso fuori dalla massa di gente che popola Trastevere ogni sera. È un locale stile loft newyorkese con dei richiami a Londra che offre anche serate di musica col Dj. Ha Oltre lo spazio interno ha anche qualche tavolino all’esterno. Ogni giorno c’è l’apericena a 10 euro una bevanda inclusa e serate a tema come quella sushi. Non è un locale economico ma vale la pena provarlo.

Ma Che Siete Venuti a Fa’

Il Ma Che Siete Venuti a Fa’ a Trastevere
in foto: Il Ma Che Siete Venuti a Fa’ a Trastevere

Orario: 11:00–02:00
Indirizzo: Via di Benedetta, 25 Roma
Contatti: 06 64562046 / 380 507 4938
Ztl: in

Ma Che Siete Venuti a Fa’ è un’oasi per gli amanti della birra in pieno Trastevere. È stata una delle prime birrerie a importare birre artigianali dal mondo e ancora oggi offre un’ampia gamma per gli estimatori e una grande attenzione alla spillatura. Il locale non è grandissimo e soprattutto si affolla molto all’esterno dove gli avventori restano in piedi a consumare la propria bevanda. Se anche lo vedete affollato, quindi, non vi spaventate: dentro ci sarà meno gente di quel che sembra. Se non siete degli esperti, i ragazzi vi guideranno, anche con l’aiuto di qualche assaggio, alla birra che più si adatta ai vostri gusti. Di recente questo locale è sbarcato anche a Berlino in collaborazione col birrificio Lambrate.

Il sito del Ma Che Siete Venuti a Fa’.

Freni e Frizioni

Il bancone di Freni e Frizioni a Trastevere
in foto: Il bancone di Freni e Frizioni a Trastevere

Orario: 18:30–02:00
Indirizzo: Via del Politeama, 4/6 Roma
Contatti: 06 45497499
Spazio all'aperto: Si
Ztl: in
Diete alternative/intolleranze: aperitivo vegetariano

Freni e Frizioni è uno dei locali non lontano da piazza Trilussa che attrae verso di sé molta della movida trasteverina. Il pub ha anche dei tavoli all’aperto, ma se non c’è posto non è un problema: il vicino muretto è ormai diventato un’estensione dei posti a sedere. Il locale è famoso per il Freni mix, una serie di miscele che aggiunte ai cocktail gli conferiscono un gusto che solo qui potrete trovare. Altrettanto gettonato è l’aperitivo a buffet, dove con 10 euro potrete gustare piatti semplici e bio, spesso vegetariani.

Il sito di Freni e Frizioni.