Le vergognose immagini dell’ospedale Grassi di Ostia allagato dal nubifragio di ieri a Roma

L’ospedale Grassi di Ostia si è allagato dopo il violento nubifragio che ieri ha colpito il litorale romano.
A cura di Enrico Tata
78 CONDIVISIONI
Immagine

Il reparto di Medicina dell'ospedale Grassi di Ostia si è allagato a causa dell'intenso nubifragio che ieri ha colpito il litorale romano. Un episodio che secondo i sindacalisti dei Cobas non è certo una novità per il nosocomio del X Municipio: "Ormai è risaputo che eventi particolarmente piovosi possano causare dei danni, ma se questo accade con una certa frequenza, qualche domanda e qualche dubbio, in merito alla qualità e all'efficacia degli interventi di ristrutturazione e di manutenzione effettuati nel corso degli anni, vengono spontanei..Sì faccia chiarezza e si intervenga con urgenza in modo adeguato". I Cobas ricordano che infiltrazioni d'acqua si erano verificate al Grassi già nel 2020.

"Pazienti, operatori sanitari e cittadini, sono in strutture che non reggono nemmeno un acquazzone estivo. Un'immagine indegna di una Regione che dovrebbe garantire sicurezza e dignità nei luoghi di cura. Non si tratta di eventi imprevedibili: la fragilità delle strutture è nota e da tempo chiediamo interventi, e chi oggi governa la Regione non puo' continuare a usare la scusa dell'eredità. Rocca ha la delega alla sanità da quasi due anni: dove sono gli interventi promessi? Dov'è la messa in sicurezza degli ospedali? Dove sono le risposte concrete? La propaganda della destra si scioglie sotto la pioggia – letteralmente", è il commento della consigliera regionale del Pd, Emanuela Droghei. 

"Chiediamo un intervento immediato della Regione per verificare lo stato degli impianti e predisporre la manutenzione dell'ospedale. Ma soprattutto chiediamo rispetto: per i pazienti, per il personale e per tutto il nostro sistema sanitario pubblico, che non puo' essere lasciato affondare sotto la pioggia dell'indifferenza", è la conclusione di Droghei.

Le immagini che "arrivano dall'ospedale Grassi di Ostia, con i secchi a contenere l'acqua durante un acquazzone estivo, sono vergognose. L'unico ospedale di riferimento di un territorio di 250mila abitanti come il Municipio Roma X come di tutto il Comune di Fiumicino merita più attenzione da parte della Regione Lazio. Ai pazienti come al personale che ci lavora servono ambienti sicuri e soprattutto più rispetto perché le immagini che in queste ore arrivano dall'ospedale di Ostia non sono degne di un paese civile", ha dichiarato il consigliere capitolino del Pd Riccardo Corbucci.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views