2.012 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Sapienza di Roma guida la classifica: prima università al mondo per studi classici

L’Università La Sapienza di Roma ha conquistato il primo posto nella classifica dei migliori atenei del mondo QS Ranking by Sybject 2021, pubblicata il 3 marzo, nella categoria “Classics & Ancient History”, cioè Studi classici e Storia antica. “Brillante risultato, frutto di impegno e di passione”, ha commentato la rettrice Alessandra Polimeni.
A cura di Enrico Tata
2.012 CONDIVISIONI
Immagine

Primo posto nella categoria "Classics & Ancient History", cioè Studi classici e Storia antica. L'Università La Sapienza di Roma si conferma primo ateneo del mondo in questo settore secondo la classifica QS Ranking by Sybject 2021 pubblicata il 3 marzo. È l'unica università italiana che ha conquistato il vertice in una delle classifiche del ranking, ma il primato negli studi classici ha una storia lunga diversi anni: in testa alla classifica nel 2018, nel 2019 e solo lo scorso anno in seconda posizione dietro all'Università di Oxford. Nella classifica 2021 al terzo posto si trova l'Università di Cambridge e al secondo posto proprio l'Università di Oxford. Nel macro settore delle scienze umanistiche la Sapienza si classifica al 65esimo posto (al primo posto Oxford, al secondo Harvard, al terzo Cambridge) riuscendo a scalare 16 posizioni rispetto al 2020. Per quanto riguarda i settori specifici, buon decimo posto nell'Archeologia (Cambridge al primo posto, Oxford al secondo).

In generale Sapienza ha ottenuto 21 posizionamenti tra le migliori 100 università del mondo per le singole materie: per esempio è al 41esimo posto per quanto riguarda la Fisica e l'Astronomia (primo posto in Italia) e al 71esimo posto (primo posto in Italia) per la macroarea delle Scienze Naturali.

Polimeni: "Brillante risultato, frutto di impegno e passione"

"Questo brillante risultato, frutto di impegno e di passione, si inserisce nel solco della tradizione di eccellenza nel campo degli studi classici del nostro ateneo, con corsi innovativi interamente in inglese, spazi per studiare tra statue e fregi decorativi nelle aree di lettura del Museo di Arte classica, ma anche operazioni culturali come quelle legate al Progetto Theatron in cui gli studenti adattano e mettono in scena i testi greci e latini. Parliamo di un ambito disciplinare che è base valoriale fondante della nostra società e come tale va custodito e trasmesso alle nuove generazioni, anche perché offre strumenti di analisi e competenze trasversali, che fanno la differenza in un mercato del lavoro e in un contesto socio-culturale che si evolve con estrema rapidità", ha commentato la rettrice dell'ateneo romano Antonella Polimeni.

2.012 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views