69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La classifica 2022 sulla qualità della vita: Roma recupera una posizione

Pubblicata la classifica 2022 sulla Qualità della Vita stilata da Italia Oggi in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e Cattolica Assicurazioni.
A cura di Enrico Tata
69 CONDIVISIONI
Immagine

La provincia di Trento al primo posto (era seconda lo scorso anno, dietro a Parma), poi Bolzano, Bologna, Firenze e Milano. La provincia di Parma è invece scesa al settimo posto, con quella di Siena che invece ha fatto un balzo dal dodicesimo al sesto posto. La provincia di Roma si mantiene sostanzialmente stabile e in un anno ha guadagnato una posizione: dal 54esimo posto è salita al 53esimo. Nel 2021, ricordiamo, la Capitale aveva perso ben quattro posizioni rispetto all'anno prima. Queste le principali novità della classifica 2022 sulla Qualità della Vita stilata da Italia Oggi in collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza e Cattolica Assicurazioni.

La provincia di Trento ha conquistato eccellenti piazzamenti in quasi tutti gli ambiti (otto su nove) presi in considerazione dalla ricerca giunta alla sua 24esima edizione. I punteggi, in generale, sono più alti rispetto alla media nazionale se consideriamo soltanto le province del Nord Est. All'opposto nel Mezzogiorno il punteggio conquistato dalle province è quasi sempre inferiore alla media nazionale. Queste le categorie analizzate: affari e lavoro; ambiente; istruzione e formazione; reddito e ricchezza; sicurezza sociale; tempo libero.

Qualità della vita, la classifica 2022

Queste le prime e le ultime posizioni della classifica stilata da Italia Oggi. Nell'elenco anche le posizioni conquistate dalle principali province italiane.

  1. Trento
  2. Bolzano
  3. Bologna
  4. Firenze
  5. Milano
  6. Siena
  7. Parma
  8. Pordenone
  9. Trieste
  10. Modena
  11. Reggio Emilia
  12. Cuneo
  13. Verona
  14. Sondrio
  15. Verbano – Cusio – Ossola
  16. Treviso
  17. Aosta
  18. Ancona
  19. Pisa
  20. Monza e Brianza

    53. Roma
    54 Torino
    104. Napoli
    107. Crotone

Per quanto riguarda le altre province del Lazio, Viterbo è al 69esimo posto, Frosinone è al 78esimo posto, Latina è al 76esimo posto e Rieti al 61esimo posto.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views