7.376 CONDIVISIONI
23 Giugno 2021
18:40

La bella scoperta a Ostia: una tartaruga marina ha deposto 103 uova sulla spiaggia

Una tartaruga marina, specie Caretta caretta, ha deposto 103 uova sulla spiaggia di Ostia. “Il mare di Roma conferma ancora una volta di essere un importante habitat dove le specie marine trovano sempre più spesso casa e questo deve renderci ancor più orgogliosi di Amministrare questo territorio”, ha dichiarato la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo.
A cura di Enrico Tata
7.376 CONDIVISIONI

Una tartaruga marina, una esemplare di Caretta caretta, ha depositato nella notte esattamente 103 uova sulla spiaggia di Ostia. Si tratta del primo nido avvistato nell'estate 2021 Sono stati alcuni cittadini ad avvistare l'animale e ad avvisare le autorità. "Il mare di Roma conferma ancora una volta di essere un importante habitat dove le specie marine trovano sempre più spesso casa e questo deve renderci ancor più orgogliosi di Amministrare questo territorio", ha dichiarato la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo. Le uova sono state prelevate dalla Spiaggia Libera Sabbia con grande attenzione e cura da parte della Rete TartaLazio e portate presso la tenuta presidenziale di Castelporziano con l'obiettivo di mettere in sicurezza il nido (le mareggiate avrebbero potuto travolgerlo) e garantire le migliori condizioni possibili per la schiusa.

Lombardi ai cittadini: "Segnalateci ritrovamenti e tracce di nidi di tartarughe"

"Quando la Natura torna nei luoghi frequentati dall’uomo è sempre un ottimo segnale che richiede grande cura e attenzione da parte di tutti coloro che vi si dovessero avvicinare. Per questo mi appello a tutti i cittadini che quest’estate frequenteranno le nostre spiagge affinché segnalino eventuali orme o altre tracce che dovessero rilevare sul litorale del Lazio e ai lavoratori balneari di prestare particolare attenzione con i mezzi di pulizia o altri strumenti", ha dichiarato Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio.

La Regione Lazio informa che i ritrovamenti e le tracce di nidi di tartarughe marine possono essere segnalati alla Capitaneria di Porto chiamando il numero verde 1530.

7.376 CONDIVISIONI
Maltempo Gallipoli, tromba marina al largo della spiaggia della Purità
Maltempo Gallipoli, tromba marina al largo della spiaggia della Purità
910 di Viral News
A Lampedusa il centro che salva le tartarughe marine: "Dai loro intestini esce solo plastica"
A Lampedusa il centro che salva le tartarughe marine: "Dai loro intestini esce solo plastica"
443.919 di Luisa Santangelo
Autobus precipita a Capri con a bordo circa 30 persone: morto l'autista, 23 i feriti
Autobus precipita a Capri con a bordo circa 30 persone: morto l'autista, 23 i feriti
117.875 di Carmine Benincasa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni