Incendio nel camion dei rifiuti: spazzatura in strada

Fiamme all'interno di un camion dell'Ama carico di rifiuti. È successo nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 marzo, in una via del quartiere Laurentino a Roma. Sul posto sono intervenuti i pompieri. Per evitare guai maggiori l'autista del mezzo è stato costretto a sversare tutto il suo carico di immondizia per strada. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere il principio d'incendio con un idrante. Nessuno è rimasto ferito e il camion dell'Ama non sembra aver riportato danni ingenti a causa delle fiamme. Non è chiaro il motivo per cui i rifiuti all'interno del mezzo siano andati a fuoco. Probabilmente già bruciavano all'interno del cassonetto dell'immondizia da cui sono stati prelevati.
La nota di Ama
Ama ha chiarito che "il principio di incendio che ieri ha interessato un compattatore impegnato nelle operazioni di raccolta è stato generato dalla presenza di materiali accesi all’interno di un cassonetto appena svuotato. L’autista, appena avvedutosi del fumo e delle fiamme, ha immediatamente messo in sicurezza il mezzo allertando i Vigili del Fuoco ed espellendo i rifiuti per evitare il propagarsi del rogo. Una volta domate le fiamme residue i materiali sono stati rimossi poco dopo. Il compattatore ha riportato solo danni molto lievi che non ne hanno pregiudicato l’operatività. Il mezzo, dopo le opportune verifiche eseguite dal personale delle officine, è infatti regolarmente tornato in servizio già da stamattina".
Sempre sull'argomento rifiuti, è partita oggi in sei nuovi municipi di Roma la raccolta degli oli vegetali ed animali esausti per utenze domestiche. Il servizio è partito nei Municipi XIII, XV, XIV, VI, IX e IV, dopo che è già stato sperimentato nel Municipio V. "Con passi piccoli ma importanti stiamo cambiando approccio alla tutela dell'ecosistema in cui viviamo. Una rivoluzione che realizziamo ogni giorno nelle nostre case, imparando a fare la raccolta differenziata, modificando le nostre abitudini di consumo. Oggi, infatti, sappiamo che ciò che non usiamo più può essere riutilizzato o trasformato in qualcos'altro. Con questa iniziativa aggiungiamo quindi un tassello a questo più ampio disegno: lo facciamo in modo semplice, inserendo in molti punti della città, come i mercati rionali, contenitori dove ogni cittadino può portare l'olio utilizzato in cucina. Un metodo facile, ma soprattutto utile, molto apprezzato nei territori in cui è già stato sperimentato", ha spiegato in una nota la sindaca di Roma, Virginia Raggi.