Incendio a Roma, nube tossica arriva in diversi quartieri: “Aria irrespirabile, chiudete le finestre”

Un incendio è scoppiato questa mattina a Roma, l'ennesimo in questa estate che si preannuncia particolarmente torrida. Sin dalle prime ore del mattino, una nube tossica ha invaso la città, con il fumo arrivato in numerosi quartieri di Roma, da Rebibbia a stazione Termini. Il luogo esatto, al momento, non è chiaro: secondo quanto riportato da Welcome to Favelas, che ha pubblicato un video inviato da un utente, il rogo sarebbe localizzato a Ponte Lanciano, ma il fumo è stato spinto dal vento in numerosi quartieri di Roma.
"Chiudete le finestre, l'aria è irrespirabile", il commento di un ragazzo residente a piazza Bologna. A quanto pare, il fumo è particolarmente persistente nelle aree di Corso Trieste e piazza Bologna, dove molti cittadini si sono dovuti barricare in casa a causa dell'odore terribile che si sente nell'aria.
Cosa abbia fatto partire le fiamme, non è ancora chiaro. Sono giorni che a Roma incendi si sviluppano in varie zone a causa delle alte temperature, dell'incuria e delle sterpaglie secche di cui le aree verdi – spesso anche a ridosso della strada – sono piene.
Terzo incendio in tre giorni
Solo due giorni fa altri due incendi hanno devastato due aree verdi nel quadrante est di Roma. Ad andare a fuoco, il pratone di Torre Spaccata e un'area piena di sterpaglie su via Palmiro Togliatti, al civico 435. Sul posto Vigili del Fuoco e Protezione Civile, che sono riusciti a spegnere i roghi. Durante le operazioni, via Palmiro Togliatti è stata chiusa nel tratto interessato dall'incendio, in modo da facilitare i soccorritori.