136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio a Corcolle, a fuoco capannone di un’ex falegnameria: evacuati i residenti delle case vicine

Sul posto sono arrivati 11 mezzi dei vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento: l’intervento risulta essere impegnativo a causa dell’alto numero di abitazioni che si trovano vicino al capannone a fuoco.
A cura di Beatrice Tominic
136 CONDIVISIONI
Immagine

L'incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, domenica 2 aprile, a Corcolle, frazione di Roma che si trova ad est della capitale. A prendere fuoco è stato un capannone di un'ex falegnameria che si trova in via Castel di Lama al civico 83, due traverse dopo il supermercato Crai della zona.

Dopo due ore, l'incendio non è ancora stato spento: il personale dei vigili del fuoco sta cercando di controllare le fiamme per evitare che raggiungano le case adiacenti. Per assicurare la sicurezza degli abitanti, tutti i residenti delle case vicine sono stati evacuati. A causa delle alte temperature raggiunte per l'incendio, il capannone è in pericolo di crollo.

L'arrivo dei pompieri

Non appena segnalato il rogo, alle ore 14 la sala operativa del comando di Roma ha inviato ad intervenire sul rogo undici automezzi, fra cui alcune aps (auto pompa serbatoio) e autobotti a cui si sono aggiunti diversi mezzi di supporto. A questi primi strumenti, verso le 16 si è aggiunto l'invio di un'altra autobotte dal comune di Valmontone data la grande necessità di acqua che occorre per spegnere l'incendio.

Immagine

L'intervento dei vigili del fuoco

Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, l'incendio si era già esteso sull'intera superficie del capannone: i pompieri si sono trovati a dover fronteggiare quello che era diventato già un incendio generalizzato del capannone. I pompieri si sono messi immediatamente al lavoro per spegnere le fiamme, alte e brillanti, che avevano già avvolto tutto lo stabile, dal quale, come si vede in foto, si è levato verso l'alto un fumo nero e denso.

Le operazioni di spegnimento ancora in corso

L'intervento di spegnimento dell'incendio, per cui è stato richiesto l'impiego di undici automezzi, è ancora in atto: è ancora difficile avanzare le prime stime sul tempo che i vigili del fuoco impiegheranno per spegnere le fiamme prima e per mettere in sicurezza tutta l'area colpita dal rogo, poi.

Secondo le prime informazioni, però, le operazioni di spegnimento risulterebbero molte impegnative dato l'alto numero di abitazioni a ridosso del capannone dell'ex falegnameria da cui è partito l'incendio.

L'avviso del comitato di quartiere: "Spostate le auto"

A causa dell'incendio, come hanno comunicato dal comitato di quartiere di Corcolle, è vietato transitare su via di Sant'Elpidio a mare: il suggerimento, come si legge nella nota pubblicata su Facebook, è quello di spostare le macchine parcheggiate su via Castel di Lama e via Folignano. 

La colonna di fumo visibile da lontano

Mentre i vigili del fuoco iniziavano le operazioni di spegnimento del rogo, alcuni utenti hanno segnalato la presenza di un'alta colonna di fumo nero sul cielo di Corcolle, che si alzava fra gli alberi e le numerose abitazioni che si trovano a ridosso del capannone.

La colonna di fumo dall'ex falegnameria di Corcolle, foto da Facebook.
La colonna di fumo dall'ex falegnameria di Corcolle, foto da Facebook.
136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views