Il giallo del coccodrillo avvistato in strada a Ladispoli: quanto c’è di vero

C'è chi dice si tratti di un caimano, chi di un alligatore. Per altri ancora, si tratterebbe di un coccodrillo. Ciò che è certo è che secondo molti cittadini un grosso rettile dai denti affilati starebbe girovagando per le strade di Ladispoli, nelle vicinanze delle sponde del fiume Sanguinaria. In poche ore la notizia della possibile presenza dell'animale è iniziata a circolare ed è diventata virale nel web, complici anche i precedenti che la città di Ladispoli ha con animali di grosse dimensioni, potenzialmente pericolosi e, soprattutto, non indigeni.
Nel 2023, ad esempio, dal circo che sostava nel comune del litorale romano è scappato un leone: la cittadinanza, impaurita, ne cercava un passaggio dai balconi, spaventata all'idea di uscire di casa e trovarsi faccia a faccia o, è il caso di dirlo, faccia a muso con il re della foresta. Ancora prima, nel 2012, nelle acqua di Ladispoli è stato avvistato uno squalo volpe, riconosciuto dall'inconfondibile coda.
Cosa c'è di vero sul coccodrillo per le strade di Ladispoli
Nelle ultime ore sono numerose le segnalazioni arrivate sulla presenza del coccodrillo, all'interno del fiume Sanguinaria, a Ladispoli. E, mentre alcuni sono spaventati all'idea di trovarsi davanti i denti dell'animale, con cui, come si canta in un'allegra canzone per bambini dello Zecchino d'Oro, "punge", altri pensano che si possa trattare di un pupazzo di gomma o plastica, come quelli che si portano al mare.
"In base alle fotografie e alle testimonianze raccolte potrebbe trattarsi di un piccolo esemplare di caimano, tra i 50 e 70 cm – fanno sapere dall'amministrazione comunale della città di Latina a proposito del mistero del rettile del fiume Sanguinaria – Non si esclude che possa trattarsi di uno scherzo di pessimo gusto", precisano poi.
Caimano a Ladispoli: attivate le autorità competenti
Non avendo informazioni utili certe sul mistero, però, il sindaco Alessandro Grando ha già comunicato il suo impegno per cercare di fare chiarezza. "Sono già state allertate le autorità competenti, che interverranno sul posto per accertare i fatti ed eventualmente catturare l’animale – spiega – Nel frattempo si invita la cittadinanza a prestare attenzione e a segnalare con tempestività eventuali avvistamenti alle Forze dell’ordine".