46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News elezioni Usa 2016

Gualtieri, Calenda e Raggi aderiscono al protocollo delle associazioni antimafia

Dieci punti, dieci impegni concreti per combattere le mafie. La lotta alla criminalità organizzata, nonostante le sentenze e la cronaca, fatica a imporsi al centro della campagna elettorale romana. Così le associazioni daSud e Avviso Pubblico hanno proposto ai candidati di firmare un protocollo antimafia. Tra i big hanno accettato di sottoscriverlo Virginia Raggi, Roberto Gualtieri e Carlo Calenda.
A cura di Redazione Roma
46 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
News elezioni Usa 2016

Nonostante le sentenze – l'ultima quella contro il clan Casamonica riconosciuti come un'organizzazione mafiosa -, gli arresti e l'evidenza della penetrazione dei capitali mafiosi nell'economia e del controllo da parte della criminalità organizzata di interi quartieri della città, il contrasto alle mafie fatica a diventare centrale nel dibattito pubblico e nell'agenda della politica a Roma. Anche in campagna elettorale. Anche per questo le associazioni antimafia daSUD e Avviso Pubblico hanno invitato i candidati sindaco a firmare un documento programmatico in dieci punti intitolato "Roma Senza Mafie".

Il documento è stato presentato ieri negli spazi ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti a Cinecittà. Lo hanno sottoscritto il candidato di centrosinistra Roberto Gualtieri, la sindaca uscente Virginia Raggi, e tra i big in gara anche Carlo Calenda che non si è però recato fisicamente all'appuntamento. Il decalogo è stato sottoscritto anche Monica Lozzi (REvoluzione civica), Margherita Corrado (Attiva Roma) e Maurizio Regosa, delegato di Fabrizio Marrazzo (Partito Gay).

"Come abbiamo sottolineato nel nostro programma le organizzazioni criminali, purtroppo ben
radicate a Roma, si fanno forza dell'impatto economico e sociale della pandemia. Per questo, il contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata deve essere, oggi più che mai, al centro dell'impegno di chi si candida a governare Roma", ha sottolineato Gualtieri al margine della sottoscrizione.

Gli impegni presi dai candidati sindaco nella lotta alle mafie

Le associazioni si impegnano a vigilare sugli impegni presi, concreti e verificabili per contrastare la penetrazione mafiosa. Tra questi l’obbligo di istituire una commissione comunale antimafia permanente con compiti di inchiesta e vigilanza e di un comitato sulla legalità con funzioni consultive e propositive; l’immediata applicazione della delibera comunale del 2018 sul regolamento dei beni confiscati; l’obbligo di richiesta di informazioni alla prefettura per tutti gli appalti anche inferiori alla soglia attualmente prevista dal codice degli appalti e da estendere anche alle aziende in subappalto; l’istituzione di un ufficio antiriciclaggio; l’utilizzo dei “Patti di integrità” in materia di contratti pubblici; mappatura, in materia di gioco d’azzardo, dei luoghi sensibili in vista dell'entrata in vigore del "distanziometro"; presentazione di un piano con finanziamenti ad hoc per il contrasto della dispersione scolastica.

Le associazioni: "Lotta alle mafie tema rimosso campagna elettorale"

La lotta a mafie, criminalità e corruzione – così Danilo Chirico, presidente di associazione daSudè stato il grande tema rimosso di questa campagna elettorale: era necessario fare qualcosa. Abbiamo sfidato i candidati chiedendo loro un impegno, preciso, concreto, verificabile. Solo in sette hanno raccolto e risposto al nostro appello e in sei lo hanno sottoscritto. La giornata di oggi rappresenta l'inizio di un percorso che non si conclude con la semplice firma. Il protocollo è una richiesta perché ci siano più politica e un punto di vista antimafia chiaro nell'impegno pubblico. Saremo pronti a verificare, pesare, supportare se necessario, denunciare, partecipare. Vedremo cosa accadrà”.

46 CONDIVISIONI
News elezioni Usa 2016
18 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views