video suggerito
video suggerito

Gino Strada, l’incontro con papa Giovanni Paolo II: “Santità, non ne posso più di tutte le guerre”

Mercoledì 11 dicembre 2002 Gino Strada è stato ricevuto in Vaticano dal papa Giovanni Paolo II, a cui aveva inviato una lettera: “Le scrivo da medico, anzi da chirurgo che da quindici anni vaga per i conflitti che affliggono il pianeta, per ricucire pezzi di uomini e – forse – per ricomporre umanità. Non ne posso più della guerra, di tutte le guerre”.
A cura di Enrico Tata
0 CONDIVISIONI
Immagine

"Non ne posso più della guerra, di tutte le guerre, sento che abbiamo il dovere di vincere questo cancro che divora il pianeta". È un passaggio della lettera che Gino Strada vent'anni fa ha inviato al papa Giovanni Paolo II. Il fondatore di Emergency è stato ricevuto in Vaticano mercoledì 11 dicembre 2002, con il Pontefice che gli ha concesso un incontro nel giorno dedicato alle udienze, come testimoniano le fotografie scattate all'epoca.

Questo è il testo della lettera inviata a Giovanni Paolo II:

"Santo Padre
confido che l'argomento, non l'autore, di questo accorato appello ottenga la Sua attenzione. Le scrivo da medico, anzi da chirurgo che da quindici anni vaga per i conflitti che affliggono il pianeta, per ricucire pezzi di uomini e – forse – per ricomporre umanità.
Non ne posso più della guerra, di tutte le guerre, sento che abbiamo il dovere di vincere questo cancro che divora il pianeta. Per ogni uomo, credente o non credente, la vita umana deve essere sacra.
Le scrivo per chiederLe aiuto, perché faccia sentire ancora una volta, con la Sua autorità morale, la voce della pace e l'imperativo cristiano e umano a non uccidere. Il 10 dicembre, anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani del 1948, moltissime organizzazioni del volontariato cattolico e laico – Emergency, Libera, Rete di Lilliput, Tavola della Pace – insieme chiederanno alle famiglie e ai cittadini italiani di portare una fiaccola e uno straccio bianco di pace nelle piazze, per dire in modo semplice e non violento che non vogliono guerre nel futuro dei loro figli e dei figli del loro prossimo. Con qualche imbarazzo, ma con fiducia, Le chiedo di unirsi a noi con un Suo segno di pace, dalla finestra alla quale tutto il mondo guarda…
… Oso rivolgerLe questa richiesta di aiuto nella convinzione che un Suo gesto potrebbe davvero salvare molte vite umane.
Con grande stima

Gino Strada"

Immagine

Gino Strada è morto oggi all'età di 73 anni. Era in Normandia, Francia del nord, dove stava trascorrendo le vacanze. Ha fondato la sua Emergency il 18 luglio del 1994 e per decenni ha salvato migliaia di vite nelle zone più difficili del mondo. "Ha recato le ragioni della vita dove la guerra voleva imporre violenza e morte. Ha invocato le ragioni dell'umanità dove lo scontro cancellava ogni rispetto delle persone", sono le parole con cui lo ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views