1.003 CONDIVISIONI
26 Giugno 2022
20:18

Precipita dal Gran Sasso, il fotografo romano Gianluca Gasbarri morto a 31 anni: “Bravo e gentile”

Gli amici: “La fotografia e l’alpinismo erano le sue passioni. Era un ragazzo delicato, gentile e prudente. Amava il cinema”
A cura di Pierluigi Frattasi
1.003 CONDIVISIONI

È Gianluca Gasbarri l'escursionista di 31 anni morto durante una scalata sul Gran Sasso questa mattina. Il giovane fotografo romano, con la passione dell'alpinismo, stava cercando di raggiungere il Corno Piccolo, a 2.655 metri, la seconda vetta più alta, quando purtroppo, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe perso la presa sulla corda e sarebbe precipitato per circa 50 metri. La caduta gli è stata fatale. A lanciare l'allarme è stato l'amico che era con lui, che ha raccontato quanto accaduto ai carabinieri della stazione di Pietracamela (Teramo).

"Alpinismo e fotografia le sue passioni"

Tantissimi i messaggi di condoglianze e vicinanza che stanno arrivando alla sua famiglia in queste ore per la terribile e prematura perdita. "Abbiamo appena saputo della scomparsa di Gianluca Gasbarri – lo ricordano sul gruppo Facebook I ragazzi del Cinema America – che purtroppo ci ha lasciati mentre scalava il Corno Piccolo del Gran Sasso. L’alpinismo era una grande passione assieme alla fotografia, che affrontava con sguardo e passo attenti e rispettosi, degli altri e della natura. Gianluca era delicato, gentile, e prudente, ma purtroppo per tutti coloro i quali amano la montagna, l’imprevisto è un’ incognita, anche per chi come lui ha mosso i primi passi in vetta. Il nostro più affettuoso saluto alla famiglia e agli affetti più cari, non solo di un nostro collaboratore che raccontava le notti del cinema all’aperto, ma in particolare di un caro amico".

Sul posto sono intervenuti anche i tecnici del Soccorso alpino e speleologico dell'Abruzzo, affiancati dal personale medico sanitario, che, però, non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Il corpo di Gianluca è stato trasferito all'ospedale di Teramo, a disposizione dell'Autorità giudiziaria che potrebbe ordinare l'esame autoptico, prima di liberare la salma per i funerali.

1.003 CONDIVISIONI
Precipita durante un'escursione sul Gran Paradiso, morto escursionista romano di 54 anni
Precipita durante un'escursione sul Gran Paradiso, morto escursionista romano di 54 anni
Si sente male durante un'immersione in apnea: morto a 36 anni il medico romano Flavio Testa
Si sente male durante un'immersione in apnea: morto a 36 anni il medico romano Flavio Testa
Auto rubata a disabile e usata per rapina ancora sotto sequestro:
Auto rubata a disabile e usata per rapina ancora sotto sequestro: "Non posso più uscire, ridatemelo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni