196 CONDIVISIONI
30 Ottobre 2021
7:58

G20, attivisti per il clima bloccano la Colombo: “Vertice ipocrita, vi interessano solo i profitti”

Gli attivisti di Climate Camp Roma hanno bloccato via Cristoforo Colombo all’altezza del ministero della Transizione ecologica, per protestare contro il vertice del G20 che inizia oggi alla Nuvola. Sul posto i carabinieri in assetto antisommossa, il traffico è stato deviato. “Le vostre soluzioni solo il problema”, si legge sui cartelli dei manifestanti.
A cura di Natascia Grbic
196 CONDIVISIONI

Comincia il G20 non con il summit dei potenti della terra, ma con la prima azione di protesta nella giornata del vertice. Alcune decine di attivisti di Climate Camp Roma hanno bloccato la Cristoforo Colombo per segnalare che "quanto si sta decidendo, a porte chiuse e senza agende pubbliche, nel vertice conclusivo del G20, è completamente inadeguato rispetto agli scenari catastrofici che vediamo delineati nel presente e nel futuro su questo pianeta. Per questo stiamo bloccando in modo non violento via Cristoforo Colombo. Perché è la via che conduce a un vertice che contestiamo senza appello. Perché è qui che ha sede il ministero di Transizione Ecologica, che ha dimostrato in questi mesi di essere uno strumento ipocrita nelle mani della élite del fossile che riesce così a mantenere profitti e potere anche quando l'emergenza climatica e i suoi responsabili sono sotto gli occhi di tutti. Ieri in Canada e Cina, oggi in Sicilia, domani in qualche luogo del mondo".

Attivisti bloccano la Colombo per il G20: carabinieri sul posto

Sul posto, i carabinieri in assetto antisommossa, gli attivisti per il clima si sono seduti per terra reggendo cartelli con scritto "Da Roma a Glascow, le vostre soluzioni sono il problema". Dopo aver bloccato entrambe le carreggiate, i manifestanti sono stati spostati di peso dalle forze dell'ordine sulla secondaria, facendo resistenza passiva. Il traffico sulla Colombo però, è ancora deviato. Gli attivisti di Climate Camp Roma hanno inaugurato le proteste per il G20 già lo scorso 26 ottobre, quando hanno aperto uno striscione davanti alla Nuvola dell'Eur – dove si terrà il vertice del G20 – con scritto "La catastrofe arriva, è ora di agire". Fermati dalla polizia, sono stati portati nel vicino commissariato e identificati.

G20, oggi alle 15 il corteo da Piramide

Oggi, alle 15, si terrà la manifestazione nazionale di protesta contro il G20 a Roma. Il corteo partirà alle 15 da Piramide e arriverà a Bocca della Verità, molto lontano quindi dalla zona rossa prevista per il vertice. In piazza scenderanno sindacati, associazioni, centri sociali, attivisti per il clima tra cui Fridays For Future e Climate Camp, i lavoratori di Gkn che arriveranno con i pullman da Firenze.

196 CONDIVISIONI
Attivisti clima bloccano (ancora) il Raccordo:
Attivisti clima bloccano (ancora) il Raccordo: "Scusate il disagio, lo facciamo per i vostri figli"
Alessandro Gassman sostiene gli attivisti per il clima che bloccano il raccordo:
Alessandro Gassman sostiene gli attivisti per il clima che bloccano il raccordo: "Fatevi sentire"
Attivisti clima bloccano ancora Gra. L'automobilista:
Attivisti clima bloccano ancora Gra. L'automobilista:"Ho fatto il Sessantotto, queste sono caz****"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni