Elezioni comunali Roma 2021
21 Settembre 2021
15:09

Elezioni Roma 2021, come come richiedere una nuova tessera elettorale

Come richiedere una nuova tessera elettorale in caso di esaurimento, smarrimento, deterioramento e furto, in vista delle prossime elezioni comunali di Roma, che si terranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Per votare, ai seggi bisogna portare con sé un documento di identità e la tessera elettorale.
A cura di Enrico Tata
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Per votare alle prossime elezioni comunali a Roma, in programma domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, occorre presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità. Può essere esibita la carta di identità o qualsiasi altro documento rilasciato da una pubblica Amministrazione, purché, però, abbia una fotografia di riconoscimento. Sono validi anche i tesserini degli ordini professionali con fotografia.

Elezioni Roma, quando richiedere la nuova tessera elettorale

Occorre portare con sé anche la tessera elettorale, che riporta le generalità dell'elettore e il numero del seggio elettorale di appartenenza con l'indirizzo. È un documento valido per 18 consultazioni e quindi può capitare che lo spazio finisca e che la tessera debba essere rinnovata. Può essere inoltre smarrita, può essere oggetto di furto, e può deteriorarsi, tutti motivi che rendono necessaria la richiesta di una nuova tessera elettorale. In caso di cambio di residenza, il Comune invia presso il nuovo indirizzo un'etichetta con l'indicazione della nuova sezione elettorale di appartenenza. Può accadere, tuttavia, che questa etichetta non venga recapitata e anche in questo caso bisogna procedere alla richiesta di una nuova tessera elettorale. Questa può essere consegnata soltanto al suo intestatario o ad un suo delegato che abbia con sé una delega scritta in carta semplice e una copia del documento di identità del delegante. Il rilascio della tessera è gratuito.

Come richiedere la tessera elettorale in caso di furto, smarrimento e cambio residenza

In occasione di eventi elettorali, come in questo caso, presso il Dipartimento Servizi Delegati e presso i municipi interessati saranno attivate aperture pomeridiane, anche in giorni prefestivi e festivi. Il cittadino potrà richiedere la tessera elettorale in tutti i municipi: "In considerazione del particolare periodo, in cui devono essere attuate tutte le misure possibili per garantire il diritto al voto, il cittadino richiedente potrà accedere al servizio senza prenotazione, presso qualsiasi Municipio interessato (a prescindere dallo specifico domicilio di residenza territoriale) oppure presso il Dipartimento Servizi Delegati, sia negli orari ordinari che straordinari".

Il Dipartimento Servizi Delegati – Ufficio Elettorale Centrale di Via Petroselli 50 effettuerà aperture straordinarie per garantire il rilascio della tessera elettorale.

Gli orari per richiedere la nuova tessera elettorale

Questi gli orari per richiedere la nuova tessera elettorale agli uffici elettorali dei municipi e in via Petroselli:

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli sportelli degli uffici elettorali dei Municipi e di Via Petroselli 50 rimarranno aperti nei seguenti orari:

– sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 dalle ore 08,30 alle ore 12,00 esclusivamente presso il Dipartimento Servizi Delegati con ingresso dedicato in Via del Foro Olitorio;

– da lunedì 27 settembre a venerdì 1 ottobre 2021, fino alle ore 18;

– sabato 2 ottobre 2021 dalle ore 09,00 fino alle ore 18,00;

– domenica 3 ottobre 2021 dalle ore 7,00 alle ore 23,00;

– lunedì 4 ottobre 2021 dalle ore 7,00 alle ore 15,00.

383 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni