1.019 CONDIVISIONI
Elezioni comunali Roma 2021
22 Maggio 2021
11:50

Elezioni comunali Roma 2021, il sondaggio: Gualtieri vince al ballottaggio, Raggi terza

Un nuovo sondaggio rincuora il Nazareno: Roberto Gualtieri sempre vincente al ballottaggio e il Partito Democratico prima forza politica a Roma. Ma il centrodestra è ancora senza un candidato ufficiale e sarebbe la prima coalizione nella capitale. Virginia Raggi perderebbe con tutti gli sfidanti il ballottaggio.
A cura di Redazione Roma
1.019 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Un nuovo sondaggio arrivato al Nazareno rasserena l'aria in casa dem: Roberto Gualtieri in caso di ballottaggio vincerebbe sia contro Virginia Raggi e il Movimento 5 Stelle, sia contro il centrodestra. Secondo la rilevazione fatta da Mg Research la sindaca uscente raccoglierebbe il 26,6% dei consensi, arrivando terza dopo Roberto Gualtieri al 31,5% e Guido Bertolaso al 34,3%. Molto indietro Carlo Calenda – sostenuto da Azione, Italia Viva e +Europa – al 7,9%.

Centrodestra prima coalizione in città

La coalizione di centrosinistra si ferma al 32,8% dei consensi, ma il Partito Democratico sarebbe la prima forza politica in città con 28%, mentre il Movimento 5 Stelle si attesta al 26,9%, in evidente ripresa dopo il crollo delle ultime consultazioni europee e regionali. Prima la coalizione di centrodestra con il 34,3% dei voti, ma al ballottaggio Roberto Gualtieri batterebbe sia Virginia Raggi (57,7 a 42,3) che Guido Bertolaso (55,2 a 44,8). In caso di confronto tra Virginia Raggi e Guido Bertolaso vincerebbe invece il candidato di centrodestra.

L'incognita del candidato del centrodestra

I sondaggi sono ovviamente importanti per orientare strategie e misurare l'andamento delle campagne elettorali, ma a cinque mesi dal voto è evidente che tutto può ancora cambiare, soprattutto perché le rilevazioni continuano a prendere in considerazione Guido Bertolaso come candidato di centrodestra, un'ipotesi che sembra ormai definitivamente tramontata. Al momento si sta discutendo di Enrico Michetti, avvocato e speaker di Radio Radio, ma il centrodestra appare spaccato con Forza Italia che non esclude di esprimere un suo candidato

1.019 CONDIVISIONI
102 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni