98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani 30 ottobre: 246 positivi, 40 in terapia intensiva

Il bollettino di oggi: all’Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati, ad oggi, venerdì 30 ottobre, 246 pazienti positivi a Covid-19. In 40 sono ricoverati in terapia intensiva. Il direttore Vaia: “Meno ospedale più cure a casa non è solo uno slogan, ma un’arma in più per sconfiggere il virus, allentare la tensione, diradare la legittima ansia sociale che rischia di bloccare il paese in un panico che ci lascia senza respiro. Invece, bisogna che noi tutti respiriamo lungo, affrontando con forza e vigore questa fase”.
A cura di Enrico Tata
98 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

All'Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati, ad oggi, venerdì 30 ottobre, 246 pazienti positivi a Covid-19. In 40 sono ricoverati in terapia intensiva. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1010", si legge nel bollettino di oggi diffuso dall'ospedale romano. Stabili le terapie intensive, mentre sono 4 i pazienti ricoverati in meno nei reparti ordinari. Stando ai numeri comunicati nell'ultima ordinanza varata dal presidente Zingaretti, lo Spallanzani può ospitare 278 pazienti Covid, di cui 234 nei reparti ordinari e 44 in quelli di terapia intensiva.

Vaia: "Meno ospedale più cure a casa"

"Meno ospedale più cure a casa non è solo uno slogan, ma un'arma in più per sconfiggere il virus, allentare la tensione, diradare la legittima ansia sociale che rischia di bloccare il paese in un panico che ci lascia senza respiro. Invece, bisogna che noi tutti respiriamo lungo, affrontando con forza e vigore questa fase", ha dichiarato il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia. Oggi il direttore e il personale dell'Istituto per le Malattie Infettive hanno istruito 19 medici e 38 infermieri militari che aiuteranno il sistema sanitario regionale: "Questi medici e infermieri sono stati formati dai nostri coordinatori tecnici delle Uscar per essere inseriti nelle équipe che andranno sul territorio – indica Vaia – su triplice funzione: sostenere i ‘drive in', andare in emergenza lì dove abbiamo casi di cluster e soprattutto la domiciliarità, ovvero una delle mosse strategiche per farci uscire dalla emergenza. I militari italiani, l'Esercito, con i suoi ragazzi e ragazze, ancora una volta sono nelle strade con professionalità e amore per il Paese. Li ringrazio uno ad uno a nome di tutti".

I numeri nel Lazio

Secondo gli ultimi dati disponibili (aggiornati al 29 ottobre) nel Lazio sono attualmente positivi 29712 pazienti. I ricoverati sono 1786, mentre quelli ricoverati in terapia intensiva sono 168. In isolamento domiciliare ci sono oltre 27mila persone.

98 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views