Cade dal quinto piano mentre fa le pulizie, ma non rischia la vita: si indaga sull’incidente

Stava facendo le pulizie quando è caduta dal quinto piano di un edificio a pochi passi da piazza San Silvestro. L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio, lunedì 15 gennaio, all'interno di un edificio che fa parte della chiesa dei Santi Claudio e Andrea in via del Pozzetto. La donna, che lavora come colf, ha perso l'equilibrio ed è caduta dalla finestra, atterrando, dopo un volo di cinque piani, nel cortile interno dell'edificio.
L'arrivo dei soccorsi
Non appena scattato l'allarme, sono immediatamente arrivati i soccorsi. Sul posto sono subito arrivati gli operatori del policlinico Umberto I che hanno trasportato la donna, una sessantasettenne, al pronto soccorso. Per fortuna, nonostante la rovinosa caduta dal quinto piano, non rischia la vita. Oltre a loro, hanno raggiunto il luogo dell'incidente anche i carabinieri che hanno ascoltato i testimoni e inviato un'informativa in Procura, come scrive il Messaggero, a cui è seguita, su decisione del pm, l'apertura di un fascicolo.
Le indagini in corso
L'ipotesi è che si sia trattato di una violazione delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. Così sono stati organizzati nuovi accertamenti da parte del procuratore e dell'ispettorato del lavoro. Nelle prossime fasi, probabilmente, gli inquirenti si concentreranno sulle procedure di sicurezza per tutelare i dipendenti dell'istituto religioso.
Ancora da chiarire, inoltre, la dinamica dell'incidente: spetta ai militari accertare che la donna si trovasse in turno di lavoro o se si sia trattato di un malore, se siano presenti dispositivi di sicurezza vicino alle finestre e se insieme alle donna si trovasse qualche testimone in grado di aiutare nella ricostruzione di quanto avvenuto. Oltre ad ascoltare i primi testimoni, non si esclude che nei prossimi giorni possa essere ascoltata anche la stessa sessantasettenne che potrà spiegare quanto accaduto.