Buio a Roma, blackout nel centro della città: ecco dove e perché
Al buio da più di un'ora. Questa è la situazione che cittadini, residenti, turisti e commercianti si stanno trovando a vivere nella capitale nel pomeriggio di oggi, giovedì primo agosto 2024. L'interruzione dell'elettricità sta causando danni a numerosi uffici e negozi, ma anche nelle abitazioni e negli hotel.
Non appena scattato l'allarme, è arrivata la segnalazione a tecnici specializzati che si sono subito messi al lavoro per cercare di riparare il danno subito.
Dove è scoppiato il blackout oggi pomeriggio
La zona interessata dal blackout è una delle più centrali della capitale. Come suggerisce l'immagine, a restare senza luce ed energia elettrica è almeno un intero isolato di via Barberini. Palazzi, alberghi, negozi senza luce né possibilità di accedere all'elettricità.
La causa del blackout
Non appena arrivata la segnalazione, come anticipato, è stato richiesto l'intervento dei tecnici specializzati a cui ora spetta il compito di porre fine alle ore di buio nella capitale, soprattutto adesso che si sta facendo sera.
Dopo il centralissimo rogo fra piazzale Clodio e Monte Mario di ieri, oggi, le alte temperature, mentre nelle periferie continuano a mettere in ginocchio la città, con incendi da est ad ovest che bruciano verde e vegetazione in ogni quartiere, in centro modificano il normale funzionamento degli impianti elettrici.
A provocare i disagi, come è stato scoperto, infatti, anche in questo caso sarebbe stato il caldo che ha causato o, almeno, contribuito a causare un ruolo nella disfunzione di una cabina primaria o ad alta tensione. Probabilmente si è trovata in sovraccarico o, comunque, c'è stato un surriscaldamento dei trasformatori.