6.549 CONDIVISIONI
Covid 19
24 Agosto 2022
12:13

Bimba di cinque anni positiva al covid ricoverata al Bambino Gesù: lotta tra la vita e la morte

La bambina è stata portata a Roma con un volo sanitario a bordo di un elicottero militare da Lamezia Terme. Atterrata a Ciampino, le sue condizioni sono gravissime.
A cura di Natascia Grbic
6.549 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Una bambina di cinque anni è stata ricoverata in pericolo di vita all'ospedale Bambino Gesù di Roma a causa di un'insufficienza epatica acuta. La piccola, positiva al coronavirus, è arrivata da Lamezia Terme con un volo dell'Aeronautica militare.

La piccola è sedata e intubata, e lotta tra la vita e la morte. Le sue condizioni, infatti, sono molto gravi per l'insufficienza epatica di cui soffre. A confermarlo anche l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Le condizioni della piccola sono molto critiche".

L'elicottero C130J dell'Aeronautica militare è atterrato ieri a Ciampino verso le 19, dopodiché la bimba è stata trasferita in ambulanza in ospedale. Durante il trasporto è stata assistita dall'équipe medica del Presidio Ospedaliero ‘Annunziata' di Cosenza, salita con lei sul volo che l'ha portata a Roma.

Il velivolo militare, data la delicatezza e la gravità della situazione, è decollato su richiesta della prefettura di Cosenza. La piccola, positiva al covid e con un'insufficienza epatica acuta, è gravissima. Le autorità sanitarie hanno deciso di trasferirla al Bambino Gesù di Roma dato che l'ospedale è attrezzato per casi complessi come quello della piccola, adesso affidata alle cure dei medici che stanno facendo di tutto per salvarle la vita. La speranza è che le sue condizioni migliorino il prima possibile.

Al momento le condizioni attuali della piccola non sono note, non si sa se nella notte sia migliorata oppure no. Quando è arrivata all'ospedale di Cosenza l'insufficienza epatica era in una fase molto grave, e per questo si è deciso di trasferirla d'urgenza al Bambino Gesù con l'elicottero dell'Aeronautica militare, prassi comune nei casi in cui vi sia un'emergenza civile.

6.549 CONDIVISIONI
32418 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni