393 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali Roma 2021

Ballottaggio Roma, gli instant poll: Roberto Gualtieri 58-62%, Enrico Michetti 38-42%

Gli instant poll sul ballottaggio di Roma pubblicati da SkyTg24 e realizzati da Quorum/YouTrend: il candidato sindaco di Roma del centrosinistra, Roberto Gualtieri avrebbe conquistato tra il 58 e il 62 per cento delle preferenze. Ad Enrico Michetti sarebbero andati tra il 38 e il 42 per cento dei voti.
A cura di Enrico Tata
393 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo gli instant poll pubblicati da SkyTg24 e realizzati da Quorum/YouTrend, il candidato sindaco di Roma del centrosinistra, Roberto Gualtieri avrebbe conquistato tra il 58 e il 62 per cento delle preferenze. Ad Enrico Michetti sarebbero andati tra il 38 e il 42 per cento dei voti. Gualtieri, quindi, sarebbe in netto vantaggio sul candidato del centrodestra e non è escluso, vista la distanza, che quest'ultimo a breve ammetta pubblicamente la sconfitta.

Instant poll ed exit poll: le differenze

Ricordiamo che gli instant poll sono sondaggi basati su interviste realizzate subito dopo il voto. Gli exit poll sono invece basati su interviste realizzate dopo il voto su seggi campione e le proiezioni si basano invece su dati reali, estrapolati sempre da sezioni campione. Anche gli exit poll realizzati dal consorzio Opinio per Rai danno in netto vantaggio il candidato del centrosinistra, Roberto Gualtieri: 59-63 per cento contro il 37-41 per cento di Michetti.

Il dato dell'affluenza

L'affluenza è in netto calo. Alle 23 di ieri, domenica 17 ottobre, aveva votato il 30 per cento degli aventi diritto. Il dato dell'affluenza finale ancora non è disponibile, ma secondo le previsioni potrebbe avvicinarsi al 45 per cento, un record negativo. Stando ai dati parziali di ieri, sono stati i cittadini delle periferie della Capitale a recarsi poco alle urne per esprimere la loro preferenza, soprattutto, per esempio, al Municipio VI, quello delle Torri. In quel territorio il candidato presidente del centrodestra aveva staccato di molti punti quello del centrosinistra e il VI è l'unico municipio in cui una candidata dei 5 Stelle è arrivata al ballottaggio.

393 CONDIVISIONI
390 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views