Aumento biglietti Atac a Roma, da oggi prezzi più alti: come cambiano le tariffe per bus, metro e tram

Da oggi, martedì 1 luglio 2025, entrano in vigore le nuove tariffe sui titoli di viaggio del circuito Metrebus Roma. Nel dettaglio, aumenterà il costo dei biglietti turistici giornalieri, plurigiornalieri e settimanali. Titoli di viaggio che, di solito, sono utilizzati quasi esclusivamente dai visitatori. Non cambierà, invece, la tariffa del biglietto BIT di corsa singola: continuerà a costare 1,5 euro. Non sono previsti neanche aumenti per quanto riguarda gli abbonamenti Atac mensili e annuali.
Il prezzo del biglietto Roma 24H
Il costo del biglietto Roma 24H, il biglietto giornaliero valido per una giornata intera nel territorio di Roma, costerà 8,5 euro, con un incremento di 1,5 euro rispetto al passato. Finora il prezzo, infatti, era di 7 euro.

Il costo del biglietto Roma 48H
Il prezzo del biglietto Roma 48H, valido per due giornate intere nella Capitale, ha un costo di 15 euro, più 2,5 euro rispetto al passato. Finora, infatti, il prezzo era di 12,5 euro.

Il costo del biglietto Roma 72H
Il costo del biglietto Roma 72H, valido per tre giorni, è di 22 euro, con un incremento di 4 euro rispetto a prima. Il costo era infatti di 18 euro.

Il prezzo del biglietto CIS 7 giorni
L'incremento maggiore l'ha subito il biglietto CIS 7 giorni, valido una settimana a Roma. Adesso ha un prezzo di 29 euro, più 5 euro rispetto ai 24 euro del passato.

Biglietti Atac, quali prezzi non cambiano
Cambiano i biglietti giornalieri e settimanali, ma non cambierà il prezzo del biglietto BIT di corsa singola, come abbiamo scritto più volte. La richiesta iniziale del Comune di Roma era di aumentare il costo a 2 euro (da 1,5 euro attuali), ma la Regione Lazio ha preferito non toccare questa tariffa. Non sono previsti aumenti neanche per gli abbonamenti mensili e annuali.
Cosa succede con i biglietti già acquistati prima del 1° luglio
I vecchi titoli di viaggio già acquistati in precedenza, sia quelli su supporto cartaceo che quelli elettronici o digitali, potranno essere utilizzati fino a venerdì 31 ottobre 2025. A partire da sabato 1 novembre 2025 sarà possibile utilizzare soltanto i nuovi titoli di viaggio a tariffa aggiornata.