51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Assalto Cgil, incitazione alla violenza dal sito di Forza Nuova: chiesto processo per Fiore

Il processo è stato chiesto anche per Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Cirillo e Stefano Saija. L’accusa è di istigazione a delinquere aggravata dall’utilizzo di strumenti informatici.
A cura di Natascia Grbic
51 CONDIVISIONI
Una delle immagini dell'assalto alla sede della Cgil a Roma
Una delle immagini dell'assalto alla sede della Cgil a Roma
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Roberto Fiore, Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Cirillo e Stefano Saija rischiano il processo con l'accusa di istigazione a delinquere aggravata dall'utilizzo di strumenti informatici. Sono i quattro firmatari del comunicato pubblicato sul sito di Forza Nuova subito dopo l'assalto alla Cgil, e intitolato "Altro che Forza Nuova. Il popolo ha alzato il livello dello scontro e non si fermerà". Il pubblico ministero ha chiesto il rinvio a giudizio per il leader della formazione neofascista e per gli altri quattro: adesso, rischiano il processo. Il sito di Forza Nuova è stato sequestrato dalla polizia postale su disposizione della procura. Secondo l'accusa, con quel comunicato si volevano cercare consensi per l'attacco alla sede della Cgil avvenuto poco prima, e c'era il rischio che si replicassero altri atti di violenza.

L'assalto alla sede della Cgil e gli arresti

Sono diverse le persone finite in carcere dopo l'assalto alla sede della Cgil, avvenuto lo scorso 9 ottobre a Roma durante la manifestazione no green pass. Uno degli ultimi arrestati è stato Nicola Franzoni, uno dei leader più noti nella galassia no vax, che negli ultimi mesi aveva provato a lanciare anche una fantomatica ‘marcia su Roma'. Secondo quanto emerso dalle indagini, l'assalto alla Cgil e la devastazione della sede sindacale sarebbe stato un diversivo per attrarre le forze dell'ordine tutte in un solo luogo, e poi attaccare i ‘palazzi del potere‘. Sul palco, prima di dirigersi verso la sede sindacale, Franzoni aveva concluso il suo intervento con queste parole: "Alla fine dell'intervento di Giuliano, la piazza segua Castellino e l'obiettivo lo capirete".

51 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views