207 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Annunciato il prolungamento delle tre metro di Roma, quali saranno le nuove stazioni

L’assessore Patanè ha annunciato nei giorni scorsi di essere pronto ad affidare a Roma Metropolitane il progetto di prolungamento della Metro A da Battistini a Monte Mario e Monte Spaccato, e il prolungamento della Metro B da Rebibbia a Casal Monastero.
A cura di Enrico Tata
207 CONDIVISIONI
Immagine

L'assessore ai trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha annunciato nei giorni scorsi di essere pronto ad affidare a Roma Metropolitane il progetto di prolungamento della Metro A da Battistini a Monte Mario e Monte Spaccato, e il prolungamento della Metro B da Rebibbia a Casal Monastero. Previsto anche il project review della linea D, la quarta linea metropolitana di Roma che era stata già teorizzata anni fa, è prevista nel piano regolatore ed è stata riconfermata nel Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile.

Per quanto riguarda la Metro A, nel Pums sono indicate due diramazioni oltre alla stazione Battistini, attuale capolinea. Quella verso Montespaccato e quella verso Montemario. A febbraio 2022 l'Assemblea Capitolina ha integrato così il Pums: "Inserimento, all'interno dello Scenario di Piano della Linea A2, BemboAcquafredda, già finanziata dal MIMS per la progettazione di fattibilità tecnico economica; diramazione A2 come diramazione a valle della stazione Bembo, verso il quartiere di Montespaccato, con realizzazione di un nodo di scambio presso Via dell'Acquafredda a servizio del nodo stradale Aurelia/GRA, già prevista nello Scenario Tendenziale Conseguentemente l'intervento Battistini MA – Casalotti, assicurato sul P.U.M.S. dalla funivia dovrà essere riconsiderato nella sua estensione, tracciato e tecnologia, al fine di garantire la massima efficacia del sistema di accessibilità al settore urbano di riferimento, come peraltro già previsto nel medesimo Scenario Tendenziale". In sostanza, come annunciato più volte, l'idea della giunta Gualtieri è quella di rinunciare alla funivia di Casalotti voluta dall'ex sindaca Raggi.

Il prolungamento della Metro A prevede la realizzazione delle stazioni Bembo e Torrevecchia e infine quelle di Montespaccato e Acquafredda.

Immagine

Verso Monte Mario l'obiettivo è quello di realizzare le fermate Valle dei Fontanili, Millesimo e, per l'appunto, Monte Mario.

Immagine

Per quanto riguarda la Metro B, nel Pums viene messa in evidenza l'intenzione di prolungare la linea fino a Casal Monastero realizzando la stazione intermedia di Torraccia.

Immagine

Nello scenario tendenziale viene menzionata anche la Metro D, che dovrebbe avere stazioni di scambio con le altre tre linee di metro.

Immagine
207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views