video suggerito
video suggerito

Allerta vento arancione a Roma: chiusi cimiteri, parchi e aree verdi per forti raffiche

Il sindaco Roberto Gualtieri oggi con un’ordinanza ha chiuso parchi, ville storiche e cimiteri per l’allerta vento arancione in città. Una misura precauzionale per evitare incidenti dovuti alla caduta di rami o alberi per le forti raffiche.
A cura di Alessia Rabbai
0 CONDIVISIONI
Parchi, ville e cimiteri chiusi per forte vento a Roma (Foto di repetorio La Presse)
Parchi, ville e cimiteri chiusi per forte vento a Roma (Foto di repetorio La Presse)

Allerta vento arancione oggi a Roma, parchi, ville storiche, aree verdi e cimiteri della Capitale sono stati chiusi per forti raffiche. A disporre la chiusura temporanea è stato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Il provvedimento come si legge sul portale ufficiale di Roma Capitale è in vigore a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 23 ottobre e resterà valido nelle 24 ore seguenti. La riapertura dipenderà dal meteo, se ci saranno le condizioni per riaprirli, altrimenti Gualtieri valuterà eventuali proroghe, se necessarie.

Chiuse aree verdi e cimiteri a Roma per pericolo caduta alberi

Nel testo dell'ordinanza si legge che è disposta "la chiusura di tutti i cimiteri cittadini; il divieto di frequentare, per attività ludico-ricreative, aree verdi, giardini, parchi e ville storiche; il divieto di svolgere attività nelle aree sottostanti ai carichi sospesi e agli alberi; l'interdizione della circolazione lungo le strade con alberature compromesse" dunque pericolanti.

Agli operatori, gestori di ristoranti o attività commerciali, si chiede di evitare di aprire tende e coperture e di fissarle alle strutture mobili per impedire che volino via o colpiscano oggetti o persone. Le misure sono state disposte in via precauzionale, per scongiurare e limitare il più possibile che si verifichino degli incidenti per caduta di rami o alberi su persone o cose. A dicembre 2024 infatti a Colli Aniene un albero è caduto in un'area giochi e ha ucciso una donna che era con i figli.

Le raccomandazioni ai cittadini

L'ordinanza raccomanda ai cittadini "di evitare, se possibile, di sostare all'aperto in zone esposte al vento, di fare attenzione alle strutture mobili, evitare l'attraversamento di aree verdi e strade alberate, prestare attenzione alle zone costiere e ai litorali, evitando di fermarsi su pontili e moli. A causa delle forti raffiche di vento bisogna prestare anche particolare attenzione alla guida, specialmente se si tratta di veicoli dotati di teloni di copertura e caravan.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views