Allerta meteo gialla per martedì 24 ottobre: attesi temporali intensi, grandinate e vento forte

Allerta maltempo per la giornata di domani, martedì 24 ottobre 2023. La comunicazione è stata emanata dalla Protezione civile della Regione Lazio, che ha previsto un'allerta di colore giallo su tutti i territori della regione. A partire dalla mattina e per le successive 24-36 ore si attendono venti da forti a burrasca. Previste anche precipitazioni da sparse a diffuse che, però, interessano un periodo di tempo più circoscritto: dalle prime ore della mattina e per le successive 18-24 ore. Si attendono anche grandinali sparse.
L'allerta gialla per il vento
Secondo quanto previsto dal bollettino emanato nel pomeriggio di lunedì 23 ottobre 2023, i primi venti forti sono in arrivo già dalle prime ore della mattina. I venti, da forti a raffiche di burrasca, sono in arrivo dai quadranti meridionali con possibili raffiche fino a burrasca forte soprattutto sui settori appenninici, a partire dalle prime ore del mattino.
Temporali e grandinate sparse
Alle forti raffiche di vento si aggiungono, dalla mattina di martedì 24 e per le successive 18-24 ore, anche precipitazioni anche a carattere temporalesco. Piogge forti e locali grandinate caratterizzano questa giornata di autunno. Attesa, inoltre, anche un'intensa attività elettrica con lampi, tuoni e fulmini durante i temporali.

Le zone più a rischio
La comunicazione dell'allerta è avvenuta dopo che il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità. Non è stato individuato un territorio particolare più a rischio rispetto agli altri: il bollettino per il maltempo è stato emanato per tutte le zone di allerta. Dal litorale ai settori appenninici, dove, però, si attendono venti di burrasca più intensi: le precipitazioni, anche quelle sparse, sono attese ovunque nel Lazio.