video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla a Roma e nel Lazio domenica 13 luglio 2025: piogge e temporali, le zone coinvolte

Nuvole scure, piogge e temporali a Roma e nel Lazio: queste le previsioni per la giornata di domani, domenica 13 luglio 2025, a Roma e nel Lazio, come diffuso dal Dipartimento di Protezione Civile.
A cura di Beatrice Tominic
57 CONDIVISIONI
Immagine

Nuvole scure, piogge, temporali. Non la domenica ideale quella di domani, 13 luglio 2025, per trascorrere una giornata di mare a Roma e nel Lazio. In questo giorno di metà luglio, infatti, dopo giornate di sole e cielo limpido, anche dopo il calo delle temperature nei giorni scorsi che continua a tenere tutte le province della regione nel livello di allerta più basso per le ondare di calore, quello verde, sono attese precipitazioni.

Nuvole, piogge e temporali sono attese nella regione Lazio e sulla capitale e sono attese in quantità così forte che il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta di colore giallo per criticità idrogeologica per temporali.

Pioggia e temporali a Roma e nel Lazio: quando piove domenica 13 luglio

Come mostra la cartina in basso, le precipitazioni attese a Roma e nel Lazio nelle prossime ore riguardano tutti i territori della regione, nessuno escluso. Pioggia e temporali, in particolare, arrivano a partire dalla tarda mattinata e dal primo pomeriggio, fatta eccezione per le zone appenniniche dell'entroterra, in provincia di Rieti e Frosinone, dove arriverà nelle prossime ore.

Dove sono previste le precipitazioni e l'allerta gialla

Dalla zona A, quella dei bacini costieri del Nord a quella B, indicata con il bacino medio del Tevere; dall'Appennino di Rieti nella zona C nell'entroterra ai bacini di Roma nella zona D; dal territorio dell'Aniene, quello indicato con la lettera E a quelli nelle province più meridionali: la zona F dei bacini costieri del Sud del capoluogo pontino e il bacino del Liri, indicato con G, nel Frusinate.

Nessuna zona e nessuna provincia è esclusa dalle precipitazioni di questa giornata di metà luglio. Le prime precipitazioni potrebbero arrivare già nel corso di stanotte, fra la giornata di sabato 12 e domenica 13 luglio. Diversamente, invece, sembra che le precipitazioni non siano destinate a restare a lungo: nella giornata di lunedì è previsto il ritorno del sole, con cielo limpido e caldo, sebbene non sia escluso il passaggio di qualche altra nuvola anche il 14 luglio.

Allerta gialla per la giornata di domenica 13 luglio 2025.
Allerta gialla per la giornata di domenica 13 luglio 2025.
57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views