Manifestazione scuole occupate, la polizia blocca gli studenti in corteo: spintoni e tensione

Migliaia gli studenti delle scuole occupate in marcia stamattina verso il ministero dell'Istruzione. La manifestazione, promossa da diversi istituti romani, si è diretta verso il ministero dell'Istruzione partendo da Piramide. Tensioni con la polizia si sono verificate quando un gruppo di ragazzi si è staccato dal corteo e si è diretto dietro il Miur, forse per andare verso il ministero della Salute. Gli studenti sono stati bloccati dalle forze dell'ordine, che hanno chiuso via San Michele. Dopo qualche spintone, sono tornati verso il Miur. Il corteo è stato anticipato da raduni e picchetti che si sono tenuti davanti diverse scuole al fine di invitare gli studenti a partecipare alla manifestazione. "Dalle scuole alle strade, è tempo di riscatto", lo slogan degli studenti in corteo verso il ministero.
Cosa chiedono gli studenti delle scuole occupate
Diverse le rivendicazioni degli studenti, che chiedono di essere ascoltati: al centro delle richieste, lo stop agli orari scaglionati e il miglioramento del trasporto pubblico. Viene però richiesta anche una maggiore attenzione da parte del Governo, lo stanziamento di maggiori fondi per l'edilizia scolastica, e un nuovo modello di istruzione che metta al centro gli studenti. "Manifestiamo con tutte le scuole che da settembre sono state occupate a Roma per rivendicare un scuola degna – ha dichiarato all'Adnkronos uno studente del liceo Righi del collettivo Ludus – Avevamo chiesto alla questura l'autorizzazione ad un percorso che passasse dalla prefettura ma ci è stato negato. Ci accontenteremo di ciò che ci consentono ribadendo la nostra opposizione agli orari scaglionati imposti dalla Prefettura e rivendicando un servizio di trasporti degno di questo nome".
Manifestazione studenti: chiusure e deviazioni
Il corteo degli studenti porterà modifiche alla viabilità cittadina e al percorso dei mezzi pubblici. La manifestazione passerà da largo Bernardino da Feltre e attraverserà via Marmorata, piazza dell’Emporio, Ponte Sulpicio, piazza di Porta Portese, via di Porta Portese, via Girolamo Induno, viale di Trastevere. Le strade saranno mano a mano chiuse al traffico dagli agenti della Polizia Locale. Per i mezzi pubblici, invece, previste chiusure, deviazioni o limitazioni per le linee: 3, H, 8, 23, 30, 44, 75, 77, 83, 115, 170, 280, 781, 715, 716, 718, 719, 769 e 775.