57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Libri Come 2023 a Roma: programma, biglietti e ospiti all’Auditorium Parco della Musica

Dal 23 al 26 marzo torna Libri Come, il festival della letteratura dell’Auditorium Parco della Musica di Roma: scopriamo ospiti, programma e come avere i biglietti.
A cura di Beatrice Tominic
57 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 23 al 26 marzo 2023 all'Auditorium Parco della Musica di Roma torna libri Come 2023, il festival del libro e della letteratura che quest'anno raggiunge la sua 14esima edizione.

Come ogni anno, anche in questo 2023 il festival è contrassegnato da un tema: quello scelto per questa edizione è il Potere, che sarà affrontato utilizzando diversi linguaggi, dalla saggistica alla narrativa, dalla fotografia all'arte fino ad arrivare alla musica e nei vari modi in cui esso si manifesta "come limite, gerarchia, sopraffazione". Non solo: si affronterà il tema del Potere anche in un senso diverso: "quello di un verbo potere che indica la possibilità di agire e magari cambiare quei limiti e quelle gerarchie", si legge sul sito dell'evento, prodotto da Fondazione Musica per Roma, l’ente che gestisce il grande luogo di cultura e spettacolo a Roma e indirizza le sue attività.

Fra gli ospiti, quest'anno, nomi del panorama nazionale e internazionale della letteratura: Emmanuel Carrère, Zarifa Ghafari, David Grossman, Ian McEwan, Daniel Pennac, Niccolò Ammaniti, Loredana Lipperini, Francesca Mannocchi e  Dacia Maraini.

Libri Come 2023: le date e il programma degli eventi

Come anticipato, il festival quest'anno si tiene da giovedì 23 a domenica 26 marzo. L'iniziativa sarà inaugurata nelle scuole superiori della capitale: al liceo Machiavelli, al Virgilio, al De Sanctis, al Giartosio, all'Alberti, Mencarelli, al Bramante, al Pasteur, al Seneca e al Giulio Cesare.

Immagine

Dalla giornata di venerdì 24, invece, la location cambia e torna quella di sempre, l'Auditorium che ospita la rassegna nelle sue sale, come si nota nella mappa presente all'interno del programma.

Si parte alle ore 9 e si conclude con l'ultimo appuntamento, alle ore 21: presentazioni di libri, workshop, discussioni con più persone intervistate e moderatori. Soltanto nella mattinata di venerdì sono previsti sei interventi, fra cui quello di Francesca Mannocchi, una lezione riservata alle scuole medie, nove fra il pomeriggio e la sera.

Nel weekend gli appuntamenti aumentano: dodici nella mattinata di sabato e altri dodici in quella di domenica, mentre nel pomeriggio e la sera ne sono previsti trenta sabato e ventisette la domenica. Ovviamente molti incontri si terranno in simultanea quindi prima di pagare il biglietto o prenotare il vostro posto, è consigliabile leggere attentamente il programma.

I biglietti per Libri Come 2023 all'Auditorium Parco della Musica

Per partecipare agli eventi è necessario aver prenotato il proprio posto: come specificato anche all'interno del programma, alcuni eventi sono prenotabili e si può accedere solo dopo aver ottenuto il proprio biglietto gratuito altri, invece, richiedono il pagamento di un biglietto da tre euro. Per acquistare i biglietti occorre visitare la pagina del singolo evento oppure accreditarsi sul sito di Ticketone.

Gli ospiti del festival del libro e della letteratura a Roma

Come anticipiamo i volti che prendono parte quest'anno alla rassegna sono fra i più noti del panorama letterario italiano ed internazionale.

Uno fra tutti è Emmanuel Carrère, uscito con il suo ultimo romanzo meno di due anni. Presente anche Zarifa Ghafari, sindaca afghana, ma anche David Grossman, Ian McEwan e Daniel Pennac. Il nostrano Niccolò Ammaniti, reduce dal successo di La vita Intima, uscito appena qualche mese fa e Loredana Lipperini, Francesca Mannocchi, due penne in cui il giornalismo e il racconto spesso si fondono e  Dacia Maraini.

Ancora, soprattutto negli appuntamenti pomeridiani e serali, troviamo altri volti dello spettacolo: da Diego Bianchi a Sonia Bergamasco fino a Francesco Piccolo. E in questa cornice in cui si parla di Potere, di chi ne ha troppo e chi troppo poco, non può mancare lo spazio per parlare di diritti con Amnesty International, per cui interviene Riccardo Noury.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views