4.329 CONDIVISIONI

Zona gialla e tamponi quotidiani solo per i No Vax: cosa è il modello Austria a cui pensa il governo

Il governo ipotizza di introdurre anche in Italia il modello Austria: nuove restrizioni anti Covid, ma solo per i non vaccinati. “I contagi colpiscono la stragrande maggioranza dei non vaccinati, vanno adottate altre restrizioni. Queste persone non possono danneggiare l’economia e penalizzare gli italiani immunizzati”, ha detto Guido Rasi, consulente del commissario Figliuolo.
A cura di Annalisa Cangemi
4.329 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo potrebbe valutare il ‘modello Austria'. Ne è convinto Guido Rasi, ex direttore dell'Ema e consulente del commissario Figliuolo, che in un'intervista a ‘Il Giornale' spiega quale potrebbe essere la nuova gestione dei contagi, che nel nostro Paese stanno crescendo. Nei prossimi giorni si deciderà. Un'idea è quella di introdurre nuove restrizioni, ma solo per i non vaccinati.

Si pensa a una zona gialla per i non immunizzati, che in questo momento in Italia sono 7 milioni, molti dei quali sono in età attiva, lavorano e quindi sono più esposti ai rischi della quarta ondata, e mettono a rischio l'economia e il resto della popolazione già protetta. "I contagi colpiscono la stragrande maggioranza dei non vaccinati, vanno adottate altre restrizioni. Queste persone non possono danneggiare l'economia e penalizzare gli italiani immunizzati", ha detto Rasi, secondo cui in una settimana ci sarà "escalation dei contagi".

Tamponi quotidiani per i lavoratori

L'effetto Green pass secondo Rasi è praticamente. Con l'introduzione della certificazione verde in tutti i luoghi di lavoro dallo scorso 15 ottobre, ha portato a un aumento delle vaccinazioni, ma la corsa agli hub vaccinali è quasi del tutto esaurita. Il punto poi è che il tampone ogni 48 ore, l'alternativa al siero anti Covid prevista dal green pass, non è abbastanza protettivo, e quindi una soluzione potrebbe essere quella di imporre un test rapido quotidianamente a tutti i cittadini che lavorano o a chi partecipa a un evento pubblico. Perché non è ammissibile che si verifichi ovunque quello che è successo a Trieste, dove dopo le manifestazioni dei No Vax si è avuta un'impennata dei contagi che ha messo in crisi gli ospedali.

Mascherine e distanziamento ai raduni

Secondo Guido Rasi è necessario che i grandi assembramenti si svolgano in piena sicurezza: "Le manifestazioni vanno gestite in sicurezza, così come le altre attività. Ogni ritrovo deve dotarsi di un servizio d'ordine che imponga mascherine e distanziamento".

Lockdown solo per i non vaccinati

La risalita dei contagi rischia di portare molte Regioni in fascia gialla. Ma questa volta le limitazioni potrebbero valere solo per i non vaccinati. È quanto sta succedendo in Austria, dove in caso di lockdown il blocco non sarebbe generalizzato ma solo per i non immunizzati: "L'esperienza dell'Austria va valutata e anche imitata se la situazione dovesse peggiorare", ha detto Rasi. Nel Paese il lockdown per No Vax potrebbe scattare se ci saranno 600 posti letto di terapia occupati (il 30%), secondo quanto ha annunciato il cancelliere austriaco, Alexander Schallenberg.

Obbligo vaccinale per chi è a contatto con il pubblico

L'obbligo vaccinale per tutti non è però scongiurato. Secondo Rasi la misura, che è già prevista per il personale sanitario, potrebbe essere applicata a tutti coloro che lavorano nel pubblico. Nel frattempo rimarrebbe il green pass, che sarà utilizzato sicuramente fino a marzo, o addirittura fino alla prossima estate. Ma la certificazione verde permetterà di salvare il Natale: "Con il green pass e le mascherine possiamo fare quasi tutto, anche il cenone di fine anno", ha assicurato Rasi.

4.329 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views