362 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zingaretti: “Se continuiamo a governare come avversari, noi e Di Maio affonderemo insieme”

“Il governo non ha ancora un’anima. E se non la trova rischia. Non si può governare insieme da avversari: l’esecutivo ha ottenuto buoni risulltati, ma la cornice politica è troppo litigiosa e in alcuni casi paralizzante”: così il segretario del partito democratico, Nicola Zingaretti, commenta la salute della coalizione giallorossa, i rapporti con gli alleati Matteo Renzi e Luigi Di Maio e l’opposizione di Matteo Salvini.
A cura di Annalisa Girardi
362 CONDIVISIONI
Immagine

"La manovra finanziaria ha un'anima. Il governo ancora no. E se non la trova rischia. Tra tweet, post e rivendicazioni puo' finire come nel film Wargames, giochi di guerra. Alla fine non ci sono vincitori. In questo caso ce ne sarebbe uno ma non dentro la maggioranza: Salvini". Così il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, avverte sulla tenuta del governo. E nonostante la fiducia nella coalizione gialloross, il leader dem sa bene che "non si può governare insieme da avversari". In un'intervista a Repubblica, Zingareti spiega: "Alleati è un concetto diverso. Dico di più: chi esercita il potere, cioè occupa posti di responsabilità, scrive leggi e fa le nomine, deve sentire il compito etico di portare avanti un progetto comune. È tutto il contrario, questo, delle alchimie politiche e delle alleanze"

Zingaretti riconosce i risultati ottenuti dall'esecutivo, ma sottolinea come "la cornice politica sia  troppo litigiosa e in alcuni casi paralizzante". Qundi aggiunge: "Crediamo in questa alleanza ma serve una svolta. Abbiamo chiesto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte di preparare un'agenda comune che metta al centro l'urgenza di riaccendere l'economia e la giustizia socialeLa nostra posizione è matura, seria, responsabile. Prima di tutto vengono l'Italia e l'Europa. Ognuno può esprimere le proprie idee, ma se si è deciso di governare insieme serve la sintesi. È l'unico modo per guidare un Paese. Non possiamo abbracciare la cultura dell'esecutivo giallo-verde. Che infatti è naufragato dopo quindici mesi. Se qualcuno si illude adesso di fare la corsa da solo, e in modo strumentale, gli italiani lo puniranno".

Per quanto riguarda l'opposizione, e in particolare una possibile vittoria della Lega di Matteo Salvini in Emilia Romagna, il segretario dem si mostra fiducioso: "È molto meno forte di quanto si pensi. Lì si gioca il futuro di quella terra meravigliosa e i suoi abitanti sanno che Salvini vuole utilizzarli per i giochi politici romani". E parla di strategia: "Non possiamo solo difenderci. Dobbiamo rioccupare gli spazi dominati dall'incultura salviniana e in generale delle destre europee". Zingaretti è critico anche verso l'alleato Matteo Renzi: secondo il leader del Pd, l'ex presidente del Consiglio vuole "dar vita a un partito legato alla sua persona". E rimarca: "Non gli auguro di fallire. L'importante è far avanzare questo progetto non contro quelli che sono alleati. Io voglio fondare la forza del Pd sulla basa di un'Italia nuova, più giusta, più verde, più competitiva e mai ci chiuderemo in una ridotta settaria".

Rispetto alle affermazioni del leader di Italia Viva, convinto che assorbirà i voti dal Pd così come Emmanuel Macron ha fatto con i socialisti francesi, Zingaretti commenta: "È un segno di grande debolezza: non si può avere un'identità solo in negativo sugli altri". Infine, Zingaretti torna sull'ultimo tema di attrito con il Movimento Cinque Stelle, lo Ius soli: "Serve più rispetto. Di Maio mi ha risposto col sarcasmo. Potrei fare lo stesso. È più importante l'acqua alta? Certo, allora vorrei dirgli che a Venezia piove ancora e lui oggi parla delle preferenze nella legge elettorale", taglia corto il leader dem.

362 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views