1.803 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vitalizi, M5s contro i ricorsi: “Vergognosi”. Fico: “Andiamo avanti, rimediamo a ingiustizie”

Il M5s giudica “vergognoso” il ricorso presentato da oltre 700 deputati contro il taglio dei vitalizi. Non si dice preoccupato il presidente della Camera, Roberto Fico: “È nel diritto degli ex parlamentari fare ricorso. Io sono orgoglioso di questa delibera, ripara ad una ferita che il Paese aveva dentro di sé, a delle ingiustizie”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.803 CONDIVISIONI
Immagine

Più di 700 deputati hanno presentato ricorso contro il taglio dei vitalizi alla Camera. Una notizia che il presidente dell’aula di Montecitorio, Roberto Fico, aspettava: “Sapevo che sarebbero arrivati. È nel diritto degli ex parlamentari fare ricorso. Io sono andato avanti sulla delibera che è stata approvata dall'ufficio di presidenza. Sono orgoglioso di questa delibera, ripara ad una ferita che il Paese aveva dentro di sé, a delle ingiustizie. E nel mio discorso di insediamento ho detto che avrei riparato a queste ingiustizie per far sì che le persone si riavvicinassero davvero alle istituzioni. Quello è stato un primo passo che ha funzionato, non è stata una delibera contro qualcuno ma è stata una delibera a favore del popolo italiano”.

Sui ricorsi presentati era già intervenuto il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, giudicandolo una “vergogna”: “700 ex deputati hanno fatto ricorso per riavere i vitalizi che noi abbiamo abolito e continuare a essere mantenuti a vita dallo Stato come fossero dei nababbi. Ma questi ex dis-onorevoli lo sanno cosa è la giustizia sociale? Non conoscono vergogna”. Linea condivisa anche da Federico D’Incà, questore della Camera e deputato del M5s: “I ricorsi degli oltre 700 ex deputati sono una vergogna per il nostro Paese. Chi ha sempre vissuto di enormi privilegi difficilmente ci rinuncia. Noi andiamo avanti per fare giustizia sociale e pensare solo al bene dei cittadini. Presto anche al Senato aboliremo i vitalizi”.

A intervenire, su Twitter, è anche Francesco D’Uva, capogruppo M5s alla Camera: “È vergognoso il ricorso dei 700 ex deputati che vorrebbero restituito un assurdo privilegio che alla Camera abbiamo già eliminato. Per essere chiari: i ricorsi non ci intimoriscono, l’era dei vitalizi è finita… fatevene una ragione. E adesso li tagliamo anche al Senato”.

1.803 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views