Attacchi hacker contro i supermercati, freezer con temperature a 50 gradi: casi segnalati anche in Toscana e Sicilia
Domani alle ore 11.30 si terrà a Palazzo Chigi una riunione, coordinata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per fare il punto sull'ondata di attacchi hacker che ha interessato i sistemi di refrigerazione commerciale dei supermercati in Europa. Parteciperanno anche il Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e i Direttori delle Agenzie di intelligence.
Gli attacchi hanno raggiunto diversi paesi europei, tra i quali anche il Belgio con punti vendita coinvolti quali Delhaize, Carrefour, Spar e Intermarché. Gli attacchi hanno colpito anche la Francia nella mezzanotte tra domenica e lunedì. Sono stati colpiti anche diversi store in Italia, più precisamente in Sicilia. Nel mirino sono finiti alcuni punti vendita Coop, almeno 3 a Catania e uno a Palermo come riferito da Giuseppe Spadaro, direttore generale del gruppo Radenza che gestisce i supermercati a marchio Coop. L'attacco ha portato alla modifica dei parametri della temperatura con livelli fino a 50 gradi, surriscaldando di fatto i banchi e provocando un deperimento degli alimenti nei banchi frigo.
L'attacco è avvenuto alle 4 del mattino e i danni sono ancora da calcolare. L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, come è noto, ha già attivato i protocolli per indagare sull'accaduto e ha richiamato gli operatori della grande distribuzione organizzato, della logistica alimentare, della refrigerazione industriale e le società di manutenzione alle misure di sicurezza già raccomandate dopo gli incidenti digitali in una serie di catene in Francia.
La polizia postale sta ricostruendo la provenienza degli attacchi ed eventuali collegamenti con quanto accaduto i altri Paesi europei. Secondo quanto finora emerso, sarebbero stati colpiti anche alcuni negozi in Toscana, oltre che i punti vendita già citati in Sicilia. L'allerta è al momento massima.