2.646 CONDIVISIONI
Covid 19

UE sospende il patto di stabilità: gli Stati possono spendere quanto vogliono contro il coronavirus

“Oggi, e questo è nuovo e non è mai stato fatto, inneschiamo la clausola generale di salvaguardia del patto di stabilità. Questo vuol dire che i governi nazionali possono pompare nell’economia quanto serve. Stiamo allentando le regole per consentire loro di farlo”: così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, annuncia la sospensione del Patto di stabilità.
A cura di Annalisa Girardi
2.646 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Unione europea sospende il Patto di stabilità: "Oggi, e questo è nuovo e non è mai stato fatto, inneschiamo la clausola generale di salvaguardia del patto di stabilità. Questo vuol dire che i governi nazionali possono pompare nell'economia quanto serve. Stiamo allentando le regole per consentire loro di farlo", ha annunciato la presidente della Commissiore Ue Ursula von der Leyen. "La chiusura della vita pubblica è necessaria per rallentare la diffusione del virus, ma rallenta anche in modo grave la nostra economia. La settimana scorsa ho detto che avrei fatto qualsiasi cosa sia necessaria per sostenere gli europei e l'economia europea. Oggi sono lieta di poter dire che abbiamo mantenuto la parola data", ha proseguito la numero uno dell'esecutivo comunitario.

"Le regole sugli aiuti di Stato sono le più flessibili di sempre e consentono ai Paesi di dare soldi alle molte imprese che sono colpite dallo choc improvviso: hotel, ristoranti, società di trasporti, Pmi che rischiano di chiudere senza sostegno". Gli obblighi previsti dal Patto di stabilità sono quindi stati sospesi per la prima volta nella storia dell'Unione: una misura che arriva dopo l'annuncio di un'iniezione di liquidità da 750 miliardi dalla Bce contro il coronavirus.

Il ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, ha commentato: "L'Europa si fa coraggio. Una notizia importante da Commissione: stop a Patto di Stabilità, grazie a Paolo Gentiloni. L'Ue c'è. Nuove regole per aiuti di stato e fondi strutturali, sospensione infrazioni. Uniti per superare l'emergenza, a qualunque costo". Anche il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, è intervenuto tramite le sue pagine social: "La decisione di sospendere il patto di stabilità e crescita dell'UE offre agli Stati membri la flessibilità di cui hanno bisogno per proteggere i nostri cittadini. L’Unione europea c’è per combattere".

2.646 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views